Conoscete la crescia marchigiana? Una ricetta tradizionale dalle origini antiche, simile alla piadina ma con la differenza che nell’impasto sono presenti le uova ed è inoltre insaporito col pepe oltre che col sale. La crescia può essere un perfetto sostituto del pane, abbinata a salumi e formaggi, ma è talmente gustosa che la possiamo mangiare anche da sola. In questa ricetta, Benedetta ci mostra come preparare in casa un’appetitosa crescia ripiena!
Crescia ripiena: la ricetta di Benedetta per un piatto unico sfizioso e versatile
Una volta farcita, la crescia diventa davvero irresistibile. Uno degli abbinamenti classici che possiamo trovare nelle bancarelle di street food in giro per le Marche, è quello tra prosciutto crudo e casciotta di Urbino, ma i modi per farcirla sono infiniti e dipendono solo dai nostri gusti! Pensate che preparare l’impasto sia complicato? Per nulla: pochi ingredienti, pochi passaggi e giusto un po’ di tempo e pazienza per il riposo della pasta.
Come preparare l’impasto
La prima cosa da fare è mettere la farina in una ciotola capiente, per poi aggiungere via via gli altri ingredienti. Caratteristico della crescia è lo strutto, che metteremo sia dentro l’impasto, sia dopo sui dischi già stesi, per procedere alla cosiddetta “sfogliatura”, che renderà la nostra crescia fragrante e saporitissima. Ma se lo strutto ci sembra troppo pesante, possiamo sostituirlo con la stessa quantità di burro.
Una volta aggiunti anche il sale, il pepe e l’uovo, dovremo iniziare a mescolare con una mano e nel frattempo aggiungere l’acqua. Non appena l’impasto avrà preso consistenza, continueremo a lavorarlo sul piano infarinato fino a renderlo liscio e omogeneo. E a questo punto sarà pronto per riposare in frigo una mezz’oretta.
Come fare la sfogliatura
Anche il procedimento per la “sfogliatura” è semplice e alla portata di tutti. Dopo aver diviso l’impasto in quattro parti, stenderemo ciascuna col mattarello per creare dei dischi, dopodiché li cospergeremo con un velo di strutto. Arrotoleremo a cilindro i dischi di impasto e li chiuderemo su sé stessi formando una spirale.
Dopo aver fatto riposare in frigo le spirali di impasto, le appiattiremo col mattarello et voilà: ecco la nostra crescia pronta per cuocere in padella in pochi minuti! Il risultato sarà una sorta di piadina sfogliata, profumata e fragrante!
Qualche consiglio su come gustare e servire la crescia
Con il suo sapore delicato, la crescia marchigiana si sposa bene con tutti i tipi di salumi e insaccati: prosciutto crudo o cotto, speck, coppa oppure bresaola. Stavolta Benedetta ha voluto gustarla con un salume tipico marchigiano, il lardellato di Fabriano, abbinato a delle gustose melanzane grigliate.
Per una versione vegetariana, oltre alle verdure grigliate possiamo usare pomodorini, rucola o erbette di campo abbinate a un buon formaggio fresco come lo stracchino o la crescenza.
Insomma, se volete organizzare un aperitivo casalingo tra amici, o semplicemente prepararvi uno spuntino pomeridiano da leccarsi i baffi, la crescia ripiena è la ricetta che fa per voi. Prepariamola insieme a Benedetta e poi fateci sapere come l’avete farcita!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 1 ora e 30 minuti di riposo
Ingredienti
per l'impasto
- 250 g farina 00
- 40 g strutto
- 1 uova
- 100 ml acqua
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
per il ripieno
- melanzane grigliate, q.b.
- lardellato di Fabriano o altro salume, q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Crescia ripiena di Benedetta
Partiamo dall’impasto della nostra crescia: in una ciotola mettiamo la farina e aggiungiamo circa 25 grammi di strutto dal totale (il resto ci servirà per la sfogliatura dell’impasto).
Aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe e poi l’uovo.
Iniziamo a mescolare con la mano mentre versiamo l’acqua.
Quando la consistenza diventa elastica, infariniamo il piano di lavoro e trasferiamoci l’impasto, per continuare a lavorarlo.
Una volta che l’impasto è diventato liscio e omogeneo, formiamo una palla, copriamo con la pellicola e lo lasciamo riposare in frigo per una mezz’ora.
Riprendiamo l’impasto e dividiamolo in 4 parti.
Stendiamo la prima col mattarello, dandole una forma tondeggiante.
Spalmiamoci sopra un velo di strutto.
Arrotoliamo a filoncino e poi diamogli la forma di una spirale.
Procediamo allo stesso modo con le altre 3 parti e poi lasciamole riposare in frigo per un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, scaldiamo sul fuoco una padella da crêpes antiaderente e intanto infariniamo il piano di lavoro e stendiamo la prima spirale di impasto.
Mettiamola in padella e cuociamola da entrambi i lati per qualche minuto. Procediamo così anche con le altre tre.
Tagliamo ogni crescia in 4 spicchi (ma possiamo anche lasciarla intera).
Farciamola con qualche melanzana grigliata, mettiamo un pizzico di sale e un filo d’olio e aggiungiamo qualche fetta di lardellato di Fabriano (o del nostro salume preferito).
La nostra crescia ripiena è pronta per allietare un aperitivo tra amici o un semplice spuntino pomeridiano!
Claudio
Meravigliosa…
23 Ottobre 2022 Rispondi