Oggi prepariamo insieme le crêpes senza uova, un impasto facilissimo che si realizza in un attimo. Perfetto quando abbiamo voglia di una colazione o una merenda super golosa!
Crêpes senza uova con 3 ingredienti
Nell’impasto ho messo 2 cucchiaini di zucchero, ma possiamo tranquillamente sostituirli con un pizzico di sale per ottenere in un attimo la versione salata, oppure non mettere nulla per una versione neutra.
Ci possiamo divertire a variare i ripieni e a provarle sempre in una versione diversa. Io ho realizzato 4 ripieni differenti: le classiche e che piacciono sempre a tutti alla Nutella, una versione più leggera con la marmellata, la versione super golosa con ricotta e gocce di cioccolato e infine quella con burro di arachidi e banane.
Mi raccomando, non dimentichiamo una bella spolverata di zucchero a velo su tutte!
Vediamo subito insieme come realizzare le crêpes senza uova!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 500 ml latte
- 200 g farina
- 30 g zucchero bianco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 14 crepes)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crêpes senza uova
In una ciotola versiamo la farina e uniamo il latte un po’ alla volta mescolando continuamente con una frusta, così non si formeranno grumi. Aggiungiamo anche lo zucchero e continuiamo a mescolare.
Per una versione salata, al posto dello zucchero uniamo un pizzico di sale.
Scaldiamo bene una padella antiaderente, aggiungiamo un pezzetto di burro o un goccio d’olio. Versiamo un mestolo d’impasto e spargiamolo bene su tutta la superficie della padella. Io ho usato una padella con diametro 24 cm.
Lasciamo cuocere qualche minuto e poi con una spatola giriamola e lasciamola cuocere qualche altro minuto. Realizziamo così tutte le crêpes.
A questo punto non ci resta che farcirle, io ho fatto 4 farciture diverse: la prima è alla Nutella.
Poi con ricotta, zucchero e gocce di cioccolata e con marmellata.
L’ultima con burro di arachidi e banana a fettine. In tutte ho aggiunto una bella spolverata di zucchero a velo!
Qual è la vostra farcitura preferita?
Consigli
Non c’è crepês senza lo zucchero a velo, ma se vogliamo renderle ancora più golose possiamo aggiungere una bella spolverata di cacao zuccherato.
La mia versione è perfetta per chi segue un’alimentazione senza uova o per chi ne è allergico. Per una versione senza lattosio possiamo usare il latte senza lattosio e per una versione completamente vegana possiamo usare il latte vegetale. Per esempio di soia, avena, cocco o quello che più vi piace, vanno tutti benissimo!
Conservazione
Una volta pronte le nostre crêpes senza uova, possiamo conservarle in un sacchetto per alimenti per un paio di giorni in frigo. Scaldiamole leggermente in padella prima di farcirle.
Mariella
Grazie Benedetta❤️ seguo con piacere le tue ricette con le quali condivido momenti di gioia con le persone che amo 😘😘
29 Gennaio 2024 Rispondi