Le crêpes salate al formaggio sono un primo o secondo piatto veramente facile e super goloso. Per prepararle occorrono pochissimi ingredienti facilmente reperibili in tutte le dispense! La particolarità di queste crespelle è che possono essere mangiate anche senza farcitura. Infatti, all’interno dell’impasto, hanno già golosi pezzetti di formaggio e sono aromatizzate alle erbette. Ho scelto di utilizzare il formaggio ho utilizzato l’emmental perché si sposa benissimo con il sapore delle crêpes.
Per rendere le crêpes ancora più gustose, non unite il formaggio a pezzetti ma grattugiatelo alla julienne: questo trucchetto renderà le crêpes super croccanti! Per farcirle consiglio di utilizzare insalata fresca e formaggio spalmabile, saranno buonissime! Vediamo insieme come realizzarle!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 225 ml latte vaccino o vegetale
- 200 g farina
- 100 g emmentaler grattugiato
- 50 ml olio di semi di girasole
- mix di erbette q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Crêpes salate al formaggio
Iniziamo sbattendo le uova in una ciotola con la forchetta.
Uniamo il mix di erbette (ho utilizzato rosmarino, aglio, basilico, salvia e pepe già essiccati). Continuiamo a mescolare bene e aggiustiamo di sale.
Uniamo a l’olio di semi e il latte.
Aggiungiamo la farina un po’ alla volta mentre mescoliamo, in questo modo non formeremo grumi.
Con l’aiuto di una grattugia a fori grandi, grattugiamo in un piatto il nostro formaggio. Vi consiglio un formaggio come l’Emmentaler o Lerdammer.
Uniamo il formaggio al nostro impasto. Mescoliamo bene.
Una volta ottenuto un impasto leggermente più liquido di una pastella siamo pronti per cuocere le nostre crêpes. Riscaldiamo una padella antiaderente sul fuoco con l’aggiunta di una noce di burro.
Quando la padella è ben calda, versiamo due mestoli d’impasto. Lasciamo cuocere la nostra crêpe fino a quando non sarà ben dorata da entrambi i lati.
Il formaggio tagliato in questo modo, ovvero alla julienne, renderà la nostra crêpe super dorata e croccante! Cuociamo tutte le crêpes e portiamole in tavola. Possiamo mangiarle così o farcirle a piacere!
Valentina
Ciao Benedetta per le crêpes salate al formaggio si può usare il pecorino romano invece del emmentaller grazie sei MITICA
21 Ottobre 2021 Rispondi