Vediamo insieme come si prepara la pastella base delle crepes, perfetta per mille farciture sia dolci che salate.
Le crêpes alla Nutella non hanno bisogno di presentazioni, le conosciamo tutti e tutti ne apprezziamo l’infinita bontà. Resistere alla tentazione di una crêpe morbida, calda e profumata, con un ricco ripieno alla Nutella è impossibile!
Ricetta crêpes alla Nutella: facili e golosissime
Le crêpes alla Nutella sono deliziose e si preparano velocemente, anche all’ultimo minuto, con pochissimi ingredienti che sicuramente abbiamo in casa. La pastella è infatti a base di uova, burro, farina e latte. Si cuociono facilmente e senza accendere il forno! Bastano una padella antiaderente (o l’apposita piastra) da ungere con un po’ di burro, qualche minuto di cottura e le crêpes sono pronte per essere farcite con abbondante Nutella.
Ogni volta che facciamo le crêpes possiamo variare la forma per servirle sempre in modo diverso ed originale. Io ho scelto di arrotolarle su se stesse e formato così dei piccoli cannoli, che ho disposto l’uno sull’altro e decorato con una colata di Nutella: una montagna di bontà!
Oppure possiamo semplicemente piegarle in due: le classiche mezzelune. O in quattro, per ottenere i triangolini. E ancora, creare dei fagottini, sovrapponendo su se stessi i lembi delle mezzelune.
Per i ripieni e le decorazioni, spazio alla creatività. La ricetta della pastella delle crêpes è quella base, senza zucchero, quindi possiamo anche scegliere un ripieno salato!
Come gustarle
Gustiamole in ogni stagione: per un party estivo all’aperto, una calda merenda invernale o una colazione domenicale in famiglia. Sono il dessert ideale di fine pasto, arricchite da un ciuffetto di panna montata o una semplice spolverata di zucchero a velo o cacao dolce.
Forza, adesso vediamo insieme come realizzarle!
Ti potrebbero interessare anche: crêpes senza uova!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 40 g burro sciolto
- 500 ml latte
- 250 g farina 0
- Nutella® per farcire
in alternativa
- Possiamo farcirle anche con marmellata, crema pasticcera o le nostre creme preferite.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crepes alla Nutella
In una ciotola rompiamo 4 uova e con una frusta sbattiamole per qualche secondo.
Uniamo il burro sciolto e, continuando a sbattere, versiamo il latte poco alla volta.
Aggiungiamo la farina setacciata, sempre poco alla volta, e mescoliamo avendo cura che si amalgami bene senza formare grumi.
Passiamo adesso alla cottura. Ungiamo la padella con una noce di burro, eliminiamo l’eccesso con carta assorbente e facciamola riscaldare su fuoco medio/basso.
Versiamo un mestolo di impasto e distribuiamolo uniformemente su tutta la padella: possiamo usare il cucchiaio o ruotare la padella. Facciamo cuocere per circa 1 minuto e, appena notiamo la doratura, giriamo la crêpe con una paletta e lasciamo cuocere per un altro minuto. Una volta cotta, mettiamola su un piatto.
Procediamo così fino a terminare l’impasto. Otterremo 12 crêpes.
Spalmiamo la Nutella sulle crêpes, ripieghiamo i due lembi laterali e arrotoliamo per formare i nostri cannoli. Disponiamoli in un bel piatto da portata a formare una montagna e facciamo colare la Nutella.
Il nostro gustoso e irresistibile dessert è servito!
Consigli
Per una versione più leggera, proviamole con la marmellata e una spolverata di cannella o zucchero vanigliato. Sono semplicemente deliziose con un ripieno di crema e condite con frutta fresca, fragole, banane… o topping di frutti di bosco.
Per renderle le nostre crepes alla Nutella scenograficamente invitanti, aggiungiamo granella di nocciole, mandorle o pistacchi, pinoli o scagliette di cocco.
Conservazione
Si conservano in frigo per qualche giorno coperte da pellicola per alimenti. Oppure si possono congelare, ben separate l’una dall’altra con carta forno e coperte da pellicola: pronte da scongelare e scaldare. Se avanza un po’ d’impasto, lasciamolo in frigo ben chiuso, per il giorno dopo.
Rosa Licitra
Desidero provare la ricetta, sia farcendo le crêpes con la nutella, sia con la marmellata di cotogne fatta in casa. Grazie!
23 Novembre 2024 Rispondi