Le crepes al pesto sono un piatto sfizioso e molto carino, alla portata di tutti. Le crepes sono uno dei piatti più amati e diffusi della cucina europea, si preparano facilmente e si possono fare in casa in versione dolce e salata. Le nostre sono crepes salate arrotolate, un modo ancora più originale e simpatico per servirle.
Crepes al pesto: la ricetta facile e sfiziosa
Anche conosciute come crespelle, queste prelibatezze si possono personalizzare e farcire a piacere con quello che preferiamo: formaggi, verdure o salumi. Noi le abbiamo preparate in versione vegetariana estiva e fresca, con un po’ di formaggio cremoso e il pesto, per sfruttare al massimo il sapore delicato del basilico.
Come fare le crepes arrotolate al pesto
L’impasto è facilissimo. Rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo il sale e il latte, poi incorporiamo la farina un po’ per volta mescolando. Quando arriviamo ad avere una pastella liscia e senza grumi, aggiungiamo il pesto e mescoliamo ancora un po’. Scaldiamo una padella antiaderente e mettiamo un filo di olio, aggiungiamo un mestolo di impasto e livelliamolo. Cuociamo, poi giriamo la crepe e completiamo la cottura dall’altro lato.
Una volta che le crepes al pesto genovese saranno pronte possiamo farcirle e chiuderle come più ci piace. Noi abbiamo spalmato un po’ di formaggio cremoso, chiuso le nostre crepes arrotolate e le abbiamo poi guarnite con il pesto.
Come servirle
Se non vogliamo arrotolarle, possiamo anche piegarle in due o in quattro, per fare prima. Un’altra idea è fare una torre di crepes al pesto mettendole una sopra l’altra, con la farcitura a dividerle.
Si possono servire a temperatura ambiente, decorandole con un pochino di pesto a crudo. In alternativa, possiamo farcirle come preferiamo e poi ripassarle in padella, soprattutto se vogliamo far sciogliere di più il formaggio, oppure metterle in teglia con la besciamella e cuocerle in forno per fare una sorta di lasagna.
Consigli
Le crepe salate si possono anche preparare in anticipo e poi farcirle prima di servire, in questo modo sarà più facile organizzarsi. Possiamo divertirci a creare vari gusti usando diversi tipi di pesto, come il pesto alla trapanese oppure il pesto di pistacchio.
Conservazione
Le crepes al pesto si possono conservare in frigorifero per un giorno, perfettamente coperte con la pellicola per alimenti in modo che restino morbide ed elastiche.
Padelle antiaderenti alla mano e realizziamo insieme questa ricetta sfiziosa e saporita!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 70 g pesto
- 3 uova
- 350 ml latte
- 200 g farina
- sale fino q.b.
Per farcitura e cottura
- 200 g formaggio fresco cremoso
- pesto q.b.
- olio di semi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 crepes)
Preparazione
Come fare: Crepes al pesto
Prepariamo l’impasto delle nostre crepes al pesto. Rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo il sale.
Uniamo il latte e mescoliamo con una frusta fino ad avere un composto omogeneo.
Mettiamo la farina, un po’ per volta, in modo da evitare la formazione dei grumi.
Infine, aggiungiamo il pesto per dare alle nostre crepes una tonalità delicata di verde.
Scaldiamo un pochino di olio di semi in una padella antiaderente e versiamo un mestolo di impasto. Cuociamo a fuoco medio fino a quando la crepe apparirà cotta lungo i bordi e più asciutta sopra, poi giriamola e completiamo la cottura dall’altro lato per qualche minuto.
Procediamo così e man mano mettiamo le crepes pronte in un piatto.
Stendiamo due cucchiaini abbondanti di formaggio cremoso su ciascuna crepe e poi pieghiamo i bordi laterali verso l’interno.
Arrotoliamo dall’altro lato e procediamo così con tutte le altre.
Decoriamo le nostre crepes arrotolate con un pochino di pesto. Impiattiamo e portiamo in tavola. Saranno un successo!
scarmagnobambolina08gmail-com
Buonissime 😋….. Io le ho farcite con formaggio spalmabile e prosciutto cotto…… Poi le ho passate un po’ in forno con un po’ di besciamella e parmigiano….. Da urlo ……
2 Febbraio 2023 Rispondi