Le crepes al cannolo siciliano uniscono tutta la semplicità di una delle ricette francesi più facili da replicare in casa al gusto inconfondibile dei cannoli, uno dei dolci più tipici e amati della tradizione sicula. Una mezz’oretta di tempo, ingredienti semplici ed economici, e il risultato sarà di una bontà unica!
Crepes al cannolo siciliano: ricetta facile e sfiziosa
Per preparare questi dolcetti si parte dall’impasto per le crêpe francesi a base di uova, zucchero, burro, farina e latte. Si mescolano gli ingredienti e poi si cuociono dei dischi di pastella in padella in modo da farli diventare belli dorati.
A quel punto prepariamo la crema di ricotta arancia e cioccolato con cui di solito si farciscono i cannoli. Scorza d’arancia, cioccolato sminuzzato (a scaglie o in gocce) un po’ di zucchero per addolcire la ricotta e ci siamo.
Una volta che il ripieno è pronto, non ci resta che farcire le crepes dolci con ricotta e servirle.
Come servirle
Noi abbiamo spalmato il ripieno su tutto il disco di pastella, poi l’abbiamo piegato a metà per formare un semicerchio e ripiegato nuovamente per arrivare a un quarto. Ne abbiamo impiattato tre sovrapponendole leggermente, poi abbiamo spolverato le nostre crepes dolci con ricotta e cioccolato con dello zucchero a velo e abbiamo aggiunto delle fettine di arancia a lato per aggiungere colore e profumo. Sono perfette come dessert, ma anche come colazione o spuntino sfizioso per una merenda domenicale in famiglia.
Vi avremmo certamente fatto venire l’acquolina in bocca, ne siamo più che sicuri. Prepariamo insieme questo dolce delizioso e originale e fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per la pastella
- 3 uova
- 2 cucchiai zucchero
- 50 g burro fuso
- 150 g farina 00
- 250 ml latte
Per la farcitura
- 250 g ricotta
- 1 arance la scorza grattugiata
- cioccolato sminuzzato q.b.
- zucchero q.b.
per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
- fettine di arancia q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crepes al cannolo siciliano
In una ciotola sbattiamo le uova e poi aggiungiamo lo zucchero e il burro fuso.
Incorporiamo gradualmente la farina mescolando in continuazione per evitare che si formino grumi.
Uniamo anche il latte a più riprese e continuiamo a mescolare per arrivare a una pastella liscia.
Mettiamo sul fuoco una padella antiaderente, facciamola scaldare e versiamoci una piccola quantità di impasto, distribuendolo uniformemente sul fondo della padella.
Cuociamo ciascuna crepe per circa 1-2 minuti per lato, fino a doratura.
Una volta cotte le crepes, prepariamo la farcitura: mescoliamo la ricotta, la scorza grattugiata di arancia, il cioccolato spezzettato e lo zucchero e mescoliamo bene il tutto.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, farciamo le crepe una per una spalmando il ripieno su tutta la superficie del disco di pastella.
Pieghiamolo prima a metà e poi in quattro.
Impiattiamo le crepes al cannolo siciliano con delle fettine d’arancia e un po’ di zucchero a velo e serviamole.
Consigli
Per rifarci alla ricetta del cannolo, possiamo anche fare dei cannoli crepes arrotolando il disco di pastella in modo da formare una sorta di cannoncino morbido.
La farcitura di ricotta arancia e cioccolato si può anche personalizzare, usando più o meno zucchero in base ai nostri gusti. Assaggiamolo prima di farcire le crepe dolci e regoliamoci.
Conservazione delle crepes al cannolo siciliano
Consigliamo di gustare le crepe dolci ripiene di ricotta subito. Se ce ne rimangono, copriamole con la pellicola per alimenti, teniamole in frigo e consumiamole il prima possibile.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento