Le crepes ai gamberi sono un piatto tipico della cucina francese, realizzato con una base di pastella delicata e sottilissima farcita con gamberi rosolati e besciamella al pomodoro. Facili, buone, adatte alle occasioni più speciali come ad esempio il cenone di Capodanno, ma anche alla cucina di tutti i giorni, si possono fare in anticipo e farcire al momento di servirle, l’ideale se abbiamo ospiti e tante portate da preparare.
Queste crepes salate le possiamo servire come primo piatto sfizioso, sono abbastanza leggere e si adattano anche a menù impegnativi e ricchi. In particolar modo, sono perfette da inserire tra le portate di un menù a base di pesce.
Crepes ai gamberi: ricetta facile e sfiziosa
Per realizzare questo piatto si parte dalla pastella, che si cuoce in padella per ottenere dei dischi sottili, quelli che, soprattutto le nostre nonne, chiamano crespelle.
Il nostro ripieno per crepes salate è davvero sfizioso e semplice: come prima cosa, scottiamo i gamberi in padella insieme al burro. Poi, tuffiamoli in una salsa rosa fatta con besciamella, concentrato di pomodoro e un pizzico di burro. Farciamo le crespelle, pieghiamole in quattro e impiattiamole.
Come servire le crepes ai gamberi
Noi abbiamo messo le crespelle ai gamberi in un piatto da portata e le abbiamo servite subito, ben calde, accompagnandole con un pochino di salsa rosa extra. Possiamo impiattarle con qualche rametto di timo, come abbiamo fatto noi, oppure accompagnarle con un mix di fritturine di mare e antipasti.
Se abbiamo tante portate da preparare, possiamo anche ripassare le crepes salate al forno. Seguiamo questa ricetta, mettiamole in una teglia insieme alla salsa rosa, poi poco prima di andare a tavola aggiungiamo qualche fiocchetto di burro e scaldiamo tutto in forno.
Consigli
Se vogliamo organizzarci e suddividerci il lavoro, possiamo preparare la pastella per le crepes anche il giorno prima e tenerla in frigorifero. Possiamo anche cuocere ciascuna crepes salata in anticipo, fare una pila su un piatto e avvolgerle nella pellicola. Questa soluzione è perfetta soprattutto se abbiamo deciso di ripassarle in forno.
Salsa rosa e gamberi consigliamo di farli poco prima di servire, perché sono cotture velocissime e con il passare del tempo perdono un po’ di gusto.
Ultima dritta: l’unica cottura che richiede un po’ di attenzione è quella dei gamberi. Se li cuociamo troppo diventano gommosi e duri, valutiamo con cura i tempi di cottura in base alle dimensioni di quelli che scegliamo di usare.
Conservazione
Queste crepes salate ripiene si conservano in frigorifero per un paio di giorni. Prima di gustarle consigliamo di scaldarle in forno oppure nel microonde.
Siamo sicuri che vi sarà venuta l’acquolina in bocca: mettiamoci ai fornelli e prepariamo queste crespelle con gamberi!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
Per le crepes
- 2 uova
- 125 g farina
- 250 ml latte
- sale fino q.b.
- burro q.b.
Per i gamberi
- 300 g gamberi
- burro q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Per la salsa
- 250 g besciamella
- 2 cucchiaini concentrato di pomodoro
- burro q.b.
Per servire
- pepe q.b.
- timo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 crepes)
Preparazione
Come fare: Crepes ai gamberi
Mescoliamo con una frusta le uova, il sale e 20 ml di burro fuso in una ciotola capiente.
Aggiungiamo la farina un po’ per volta e mescoliamo bene per eliminare man mano i grumi.
Incorporiamo il latte a più riprese e continuiamo a mescolare fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Copriamo la ciotola con la pellicola e facciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Sciogliamo un pezzetto di burro in una padella antiaderente e mettiamo a cuocere un mestolino di pastella.
Cuociamo a fuoco medio fino a quando sotto sarà ben dorata, giriamola con una spatola e completiamo la cottura dall’altro lato per pochi minuti.
Procediamo così e cuociamo tutte le crepes. Man mano che sono cotte, mettiamole in un piatto e copriamole con la pellicola in modo che si mantengano ben elastiche.
A questo punto possiamo preparare il condimento. Scottiamo i gamberi in padella con un pochino di burro, sale e pepe. La cottura è velocissima, basteranno pochi minuti, in base alla dimensione dei gamberi che scegliamo di usare.
Spostiamo i gamberi in un piatto e nella stessa padella, dove ci sarà un po’ del fondo di cottura, versiamo la besciamella, due cucchiaini di concentrato di pomodoro e un pezzetto di burro. Mescoliamo e scaldiamo fino ad avere una golosissima salsa rosa.
Aggiungiamo i gamberi e mescoliamo con un cucchiaio.
Prendiamo una crepes, mettiamola su un piatto e versiamoci sopra un paio di cucchiai di ripieno e ripieghiamola a metà e poi in quattro. Procediamo così per tutte.
Serviamo le nostre crepes ai gamberi con un pochino di salsa rosa, una macinata di pepe e dei rametti di timo.
nicoletta-tateohotmail-it
se anziché il burro normale è burro senza lattiero w uguale?
1 Aprile 2023 Rispondi