La crepe suzette è un dolce francese molto noto e davvero golosissimo. Ma sapevate che è nato da un errore in cottura? Una delle teorie più accreditate, infatti, è che questa ricetta sia comparsa per la prima volta a Montecarlo, alla fine dell’800. Lì, un cameriere di quattordici anni, particolarmente emozionato perché avrebbe dovuto servire la crepe al principe del Galles, fece cadere troppo liquore in padella. Il risultato fu una cottura flambé non prevista perché la padella prese fuoco! Tuttavia, il principe apprezzò particolarmente il piatto, determinando così il successo della crepe suzette.
Crepe suzette: la ricetta facile di Benedetta
La ricette delle crepes suzette prevede due preparazioni principali: l’impasto delle crepes e la beurre suzette, cioè la sua caratteristica salsa.
Fare le crepes è semplicissimo. Dovremo unire in una ciotola uova, zucchero, scorza grattugiata di metà arancia, burro sciolto e poi la farina e il latte poco alla volta. Per cuocerle, possiamo poi usare una crepiere oppure, se non ce l’abbiamo, una padella antiaderente. Il segreto è lasciarla riscaldare bene sul fuoco, ungerla con il burro e portare via l’eccesso con un po’ di carta assorbente.
Realizziamo le nostre crepes mettendo un mestolo di impasto alla volta, e facendolo cuocere da entrambi i lati girando con un colpo secco.
È il momento della salsina per la crepe suzette, che realizzeremo facendo sciogliere in padella burro, zucchero e scorza d’arancia grattugiata. Dovremo poi aggiungere il succo di due arance e quello di mezzo limone, avendo cura di filtrarli con un colino.
Se ci va e ci piace, possiamo aggiungere alla beurre suzette anche alcune fettine di banana. Sarà buonissima!
Come comporre le crepes
Per ottenere la crepe suzette dobbiamo infine unire le crespelle alla salsa, facendole insaporire per bene e chiudendole in quattro parti. Dato che questo passaggio richiede un po’ di manualità, possiamo farlo sul piatto e trasferire la crepe in padella già chiusa.
Adesso tocca all’ingrediente segreto: il liquore all’arancia. Con cautela, facciamogli prendere fuoco aiutandoci con un bruciatore flambé e lasciamo che la salsa si rapprenda leggermente.
Possiamo servire le nostre crepes suzette semplici con una piccola fettina d’arancia a guarnire il piatto, oppure con una spolverata di farina di cocco. In alternativa, se ci piace, proviamole anche con l’aggiunta di un po’ di cioccolato fondente tritato… vedrete che delizia!
Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e proviamo questa golosa ricetta francese insieme a lei!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per l'impasto delle crepe
- 2 uova
- 150 g farina 00
- 300 ml latte
- 40 g burro
- 1 cucchiaio zucchero
- ½ arance la scorza
Per la salsa
- 2 arance il succo e la scorza
- ½ limoni il succo
- 130 g zucchero
- 80 g burro
- 80 ml liquore all'arancia
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 crepes suzette)
Preparazione
Come fare: Crepe suzette di Benedetta
Per preparare le crepe suzette iniziamo dall’impasto delle crepe. Quindi in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e uniamo la scorza grattugiata di metà arancia.
Mettiamo anche il burro fuso e iniziamo a sbattere con una forchetta.
Aggiungiamo la farina poco alla volta.
Infine, uniamo a filo anche il latte, sempre mescolando.
Mettiamo a scaldare una crepiere sul fuoco e ungiamola con un po’ di burro, pulendola dall’eccesso con un po’ di carta assorbente.
Versiamo nella crepiere un mestolo di impasto e allarghiamolo per bene.
Lasciamo cuocere e poi, con un colpo secco, giriamolo e cuociamo anche sull’altro lato.
Quando è pronta, sistemiamo la crepe su un piatto e procediamo con l’impasto restante, sempre un mestolo per volta. Poi mettiamole da parte.
Passiamo alla salsa: versiamo in una padella lo zucchero e uniamo il burro. Aggiungiamo la scorza grattugiata di un’arancia, accendiamo il fuoco e lasciamo sciogliere.
Intanto, spremiamo con uno spremiagrumi il succo delle due arance e anche il succo di mezzo limone.
Aggiungiamo in padella il succo degli agrumi filtrandoli con un colino.
Prendiamo una crepe, mettiamola in padella e lasciamola insaporire per qualche istante prima di chiuderla in quattro parti.
Ripetiamo il procedimento sino ad aggiungere tutte e quattro le crepe in padella.
Versiamo adesso il liquore all’arancia, poi “flambiamo” le nostre crepes usando un bruciatore flambé.
Lasciamo rapprendere la salsa e poi mettiamo le crepe suzette su un piatto e coliamo sopra la beurre Suzette rimasta in padella.
Guarniamo con una fettina d’arancia sopra ed ecco pronto questo dolce strepitoso! Buon appetito!
Mario
Le mie prime creppe le ho assaggiate in crociera spero che con la tua ricetta mi vengano uguali ti farò sapere ciao buona giornata
23 Luglio 2023 Rispondi