Il crème caramel è un dolce buonissimo diffuso in tutto il mondo, amato da grandi e piccini. Lo troviamo spesso indicato anche come crem caramel o cream caramel, ma comunque lo si chiami il suo sapore delizioso e la sua consistenza fresca e golosa non cambiano e accontentano tutti.
Questo dolce al cucchiaio è molto indicato nelle occasioni in cui abbiamo ospiti, perché si può preparare in anticipo e tenere in frigorifero fino al momento di servirlo. La preparazione, abbastanza semplice e veloce, è di una ventina di minuti, mentre i 50 minuti di cottura in forno a bagnomaria e le due ore di riposo in frigorifero richiedono un pochino di organizzazione, ma ne varrà la pena!
Crème caramel: la ricetta facile e golosa
Questa ricetta appartiene alla stessa “famiglia” della crema catalana, della creme brulee e del flan di latte e si caratterizza per una crema di latte e panna aromatizzata con la vaniglia e guarnita con il caramello liquido in superficie.
Ma come si fa il crème caramel? Per prima cosa scaldiamo in un pentolino il latte e la crema, senza portarli a bollore. Poi li uniamo a un composto di zucchero, vaniglia e uova, mescoliamo e filtriamo tutto. Ora è il momento di fare il caramello mettendo sul fuoco acqua e zucchero. Quando è pronto, possiamo assemblare i nostri dolci monoporzione negli appositi stampini.
Sistemiamo gli stampini in una pirofila e riempiamoli con un fondo di caramello e con la crema di latte. A quel punto, versiamo acqua bollente nella pirofila facendola fluire intorno agli stampini e arrivando a circa due terzi dell’altezza degli stampi. Cuociamo in forno per 50 minuti e poi sforniamoli.
Come servire i crème caramel
Il creme caramel è un dolce che si gusta freddo di frigo. Sforniamo i dolci, lasciamoli intiepidire e quando si sono raffreddati mettiamoli a riposare in frigorifero per almeno due ore.
A quel punto, sformiamo i nostri dolci freddi passando un coltello sottile lungo il bordo dello stampino, capovolgiamolo su un piatto e facciamo scivolare via lo stampino. Completiamo con il caramello, un po’ di menta a piacere e serviamo.
Questi dolci al cucchiaio sono un dessert perfetto per concludere il pranzo della domenica, una cena con amici e tutte le occasioni in cui abbiamo ospiti e vogliamo preparare qualcosa di buono e sfizioso.
Consigli
La ricetta del crème caramel è molto semplice ma richiede ingredienti di ottima qualità. Una delle cose più importanti in questa preparazione è la scelta delle uova, che devono essere freschissime e biologiche.
Conservazione
Il creme caramel fatto in casa andrà a ruba molto velocemente, ne siamo sicuri. Ma se non consumiamo subito i nostri dolcetti, teniamoli in frigorifero, coperti con la pellicola per alimenti, e mangiamoli nell’arco di un paio di giorni.
Insomma, che questo dessert è buonissimo sicuramente lo sanno tutti: vi va di provare a realizzarlo insieme? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti *
*+2 ore di riposo
Ingredienti
Per la crema
- 260 ml panna fresca
- 260 ml latte intero fresco
- 90 g zucchero
- 2 uova medie biologiche
- 2 tuorli biologici
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Per il caramello
- 200 g zucchero
- 80 ml acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Crème caramel
Versiamo in un pentolino la panna e il latte e portiamo sul fuoco, spegnendo prima che raggiungano il bollore.
Nel frattempo, in una ciotola rompiamo le due uova intere, aggiungiamo i due tuorli, lo zucchero e l’estratto di vaniglia.
Mescoliamo energicamente con una frusta per ottenere un composto liscio e omogeneo.
A questo punto incorporiamo il mix caldo di latte e panna e mescoliamo finché lo zucchero non si sarà sciolto, poi filtriamo il tutto con un colino ampio e teniamo il composto da parte.
Prepariamo il caramello versando in un pentolino antiaderente lo zucchero e l’acqua, accendiamo a fuoco medio e mescoliamo fino a far sciogliere lo zucchero. Poi smettiamo di mescolare e lasciamo bollire finché il caramello non diventerà scuro e denso.
Suddividiamo il caramello e versiamolo sul fondo degli stampini dopo averli posizionati all’interno di una pirofila con il bordo abbastanza alto. Lasciamo indurire il caramello per qualche attimo.
Riempiamo gli stampini con il composto che avevamo filtrato e tenuto da parte.
Versiamo lentamente e con attenzione dell’acqua bollente nella pirofila, ai lati degli stampini, arrivando fino a due terzi della loro altezza. Cuociamo in forno per 50 minuti a 140 °C e una volta pronti i creme caramel lasciamoli raffreddare e poi mettiamoli frigorifero, dove devono riposare per almeno due ore.
Per servirli, stacchiamo delicatamente i bordi dei dolci dagli stampini e poi rovesciamoli sui piattini e completiamo con il caramello e delle foglioline di menta a piacere.
Gabriella
Gusto delicato, buonissimo è stato un “successo”
14 Febbraio 2024 Rispondi