Buonissima, scenografica e golosa, ecco la ricetta della nostra crème brulée cheesecake, un dolce ricco e originale, perfetto per ogni occasione. Realizzare in casa questa cheesecake è abbastanza semplice: si parte da una base classica con crema al formaggio e poi si aggiunge sopra uno strato di crema pasticcera.
Dopo il riposo in frigo, si procede con la decorazione esattamente come si farebbe con il famoso dolce francese: si versa sopra la torta una generosa quantità di zucchero e poi, con il cannello da cucina, si scioglie in modo da creare la crosticina croccante. Insomma, un dolce originale e buonissimo, perfetto per tutti gli amanti della crème brulée, della cucina francese e del film Il meraviglioso mondo di Amélie!
Crème brulée cheesecake: ricetta originale e sfiziosa
Per prima cosa prepariamo la base di biscotti mescolando i biscotti tritati con il burro fuso, versiamo tutto in tortiera, compattiamo bene e mettiamo in frigorifero. Intanto prepariamo la crema al formaggio: Montiamo la panna con lo zucchero a velo e il formaggio cremoso fino ad avere una crema omogenea e soda. Strizziamo la gelatina reidratata e sciogliamola nella panna bollente, mescoliamo e aggiungiamo il composto alla crema.
Una volta pronta, versiamo la crema al formaggio sulla base di biscotti e facciamo rassodare in frigorifero per almeno 6 ore. Nel frattempo prepariamo una classica crema pasticcera, che dovremo far raffreddare bene prima di mettere sulla nostra cheesecake. A questo punto rimettiamo il dolce in frigo per un’oretta almeno, dopodiché non ci resta che decorare caramellando lo zucchero in superficie con un cannello da cucina e la nostra cheesecake crème brulée è pronta da gustare!
Come servirla
Lo strato superficiale della cheesecake diventerà duro e croccante quindi non sarà proprio semplice tagliare bene la torta. Consigliamo quindi di non esagerare con lo zucchero e di completare l’effetto crème brulée direttamente sulla fetta nel piatto. Basterà aggiungere lo zucchero e fiammeggiare velocemente con il cannello.
Portiamola in tavola come dessert di fine pasto e lasceremo i nostri ospiti a bocca aperta!
Forza, rimbocchiamoci le maniche e prepariamo insieme questa deliziosa cheesecake con crème brulée. Fateci poi sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+ 7 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per la base
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro fuso
per la crema al formaggio
- 250 ml panna fresca
- 160 g zucchero a velo
- 500 g formaggio fresco cremoso
per addensare la crema
- 12 g gelatina in fogli
- 30 ml panna fresca bollente
per la crema pasticcera
- 500 ml latte
- 4 tuorli
- 70 g zucchero
- 30 g amido di mais
per decorare
- zucchero semolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crème brulée cheesecake
per la base
Mettiamo i biscotti nel tritatutto e frulliamo fino a ridurli in polvere.
Trasferiamo i biscotti tritati in una ciotola, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo fino ad avere un composto umido e sabbioso.
Versiamo il composto in uno stampo a cerniera con diametro di 20 cm foderato con la carta forno. Pressiamo e livelliamo bene in modo da formare uno strato compatto, poi mettiamo in frigorifero e nel frattempo prepariamo la crema al formaggio.
Montiamo la panna fresca con le fruste elettriche.
Aggiungiamo lo zucchero a velo e il formaggio cremoso e continuiamo a mescolare con le fruste.
Nel frattempo mettiamo la gelatina in fogli ammollo in acqua fredda, lasciamo idratare per 10 minuti.
Scoliamola e strizziamola, poi mettiamola in una ciotolina con la panna bollente e mescoliamo per farla sciogliere.
Facciamo intiepidire qualche minuto, poi versiamo il composto nella ciotola con la crema. Mescoliamo bene, sempre con le fruste elettriche.
Versiamo la crema al formaggio sulla base della cheesecake e livelliamo la superficie. Mettiamo in frigorifero per almeno 6 ore, o anche tutta la notte se preferiamo.
A parte prepariamo la crema pasticcera: scaldiamo il latte in un pentolino fino a sfiorare l’ebollizione.
In una ciotola mescoliamo i tuorli con lo zucchero.
Aggiungiamo l’amido di mais e mescoliamo ancora.
Incorporiamo il latte a filo e amalgamiamo il tutto.
Versiamo il composto in una pentola e facciamo addensare la crema sul fuoco mescolando continuamente per circa 5 minuti.
Quando la crema sarà pronta, versiamola in una ciotola, copriamo a contatto con la pellicola e facciamo raffreddare completamente.
Prendiamo la nostra cheesecake dopo il riposo in frigo e mettiamo sopra la crema pasticcera. Ne basterà circa la metà perché non dobbiamo fare uno strato troppo spesso. Livelliamo bene e mettiamo di nuovo in frigorifero per almeno un’ora.
Infine, la decorazione con la classica crosticina di caramello: togliamo la cheesecake dallo stampo e distribuiamo sulla superficie un po’ di zucchero. Passiamo sopra il cannello e facciamolo caramellare.
Consigli
Per ottimizzare i tempi e non fare disastri possiamo anche iniziare la preparazione il giorno prima. Prepariamo la cheesecake e la crema pasticcera e lasciamole in frigorifero tutta la notte. Poi mettiamo la crema pasticcera, ben fredda, sulla cheesecake perfettamente rassodata, e facciamo riposare ulteriormente in frigo per almeno un’ora. Se mettiamo la crema pasticcera anche solo tiepida sulla cheesecake, si scioglierà tutto, quindi facciamo attenzione a rispettare tempi di riposo e temperature.
Dato che il cheesecake crème brulée è freddo, dobbiamo essere anche abbastanza veloci con il cannello perché altrimenti si rischia di scaldare troppo la crema e la cheesecake sotto.
Conservazione
La cheesecake crème brulée si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni. Naturalmente lo zucchero in superficie si sarà ammorbidito e quindi per ottenere l’effetto crosticina dovremo rimetterlo e scioglierlo con il cannello.
Mirella
Avevo lasciato un commento dicendo che ho avuto un problema con le foglie di gelatina che, messe nella panna bollente ,si sono solidificate. Quando le ho aggiunte alla crema hanno formato dei grumi. Risultato il mio cheese cake non era compatto. Vorrei una risposta al mio problema per favore.
19 Settembre 2024 Rispondi