La crème brûlée è un dolce al cucchiaio di origine francese davvero goloso e facile da realizzare. Crème brûlée significa “crema bruciata” ed è una sorta di crema pasticcera cotta in forno a bagnomaria. Gli ingredienti che occorrono per realizzare questo dolce sono pochi e semplici. Usando semplicemente i tuorli, il latte e l’Estratto di Vaniglia in Bacca Paneangeli realizzeremo in pochi minuti un dessert goloso e raffinato!
Nella ricetta di oggi vi suggerirò come realizzare la classica guarnizione con lo zucchero caramellato. Basterà procurarsi un cannello da cucina e il gioco è fatto! Ma nessun problema: se non avete il cannello vi spiegherò anche come caramellare lo zucchero usando il grill del forno.
Se vogliamo però rendere davvero golose le nostre crème brûlée possiamo usare la Guarnizione al Caramello o al Cioccolato Paneangeli: con una generosa colata di topping renderemo il nostro dessert davvero irresistibile. Fatemi sapere nei commenti quale guarnizione avete scelto!
Potrebbero interessarvi anche Crostata ricotta e cioccolato e la Torta soffice fragole e mascarpone.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 250 ml panna fresca
- 150 ml latte
- 4 tuorli
- 50 g zucchero
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia in bacca Pasta con Estratto di Vaniglia in Bacca PANEANGELI
- zucchero di canna q.b.
- fragole q.b. condite con limone e zucchero
- topping al caramello Guarnizione al Caramello PANEANGELI q.b.
- topping al cioccolato Guarnizione al Cioccolato PANEANGELI q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crème brûlée
In un pentolino riscaldiamo la panna insieme al latte: non occorre farli bollire ma solo riscaldarli.
In una ciotola lavoriamo con una frusta i tuorli con lo zucchero e l’Estratto di Vaniglia in Bacca PANEANGELI fino a ottenere una crema omogenea.
Aggiungiamo al composto di uova il latte e la panna sempre mescolando con la frusta.
In una pirofila capiente sistemiamo al suo interno 6 piccole ciotoline da forno in ceramica e distribuiamo in ciascuna il composto della crème brûlée.
In alternativa
- Se non abbiamo a disposizione le ciotoline in ceramica, possiamo usare i pirottini in alluminio monouso.
Versiamo nella pirofila acqua sufficiente fino a riempirla a metà, e mettiamo a cuocere le crème brûlée in forno preriscaldato a 170-180 °C per circa 35 minuti.
Cotte le crème brûlée non ci rimane che guarnirle e gustarle. Chi preferisce può conservarle in frigo per non più di 2 giorni.
La guarnizione classica della crème brûlée è con lo zucchero caramellato. Spolverizziamo un po’ di zucchero di canna sulla superficie della crema e con l’aiuto di un cannello bruciamolo fino a farlo caramellare. Il cannello si compra in tutti i negozi di casalinghi per pochi euro.
In alternativa
- Possiamo caramellare lo zucchero mettendo la crème brûlée nella parte più alta del forno con il grill acceso.
Chi preferisce può guarnire la crème brûlée con la frutta fresca. In primavera possiamo usare le fragole; basta condirle con succo di limone e zucchero, metterle sulla crème brûlée e il gioco è fatto! In alternativa possiamo usare tutta la frutta che più ci piace o anche la frutta sciroppata, come ad esempio le pesche, le ciliegie o le albicocche.
Se vogliamo però rendere davvero golose le nostre crème brûlée possiamo usare la Guarnizione al Caramello o al Cioccolato PANEANGELI: basta una generosa colata di topping e renderemo le crème brûlée davvero irresistibili!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Giorgia
Posso utilizzare ciotoline in silicone,anziché ceramica?
8 Maggio 2021 Rispondi