Zabaione: ricetta facile e veloce per farlo in casa
La crema zabaione è una preparazione base della pasticceria classica. Un dolce senza tempo che fa sempre piacere portare in tavola. Gli ingredienti dello zabaione sono solo 3 e si usano tutti nella stessa quantità: tuorli d’uovo, zucchero e marsala.
La ricetta è semplicissima e si prepara in un attimo con le fruste elettriche. La cottura si fa a bagnomaria, a fuoco bassissimo e mescolando continuamente con una frusta.
Potrebbe sembrare una ricetta complessa, ma in realtà basta seguire poche e facili indicazioni per avere un risultato perfetto in meno di mezz’ora. Per rendere la preparazione ancora più semplice, consigliamo di usare uova freschissime e a temperatura ambiente; non fredde di frigorifero.
Un trucchetto in più per preparare in casa lo zabaione? Usiamo il termometro da cucina per cuocere la crema in modo perfetto, cioè fino alla temperatura di 84° C. Se non abbiamo il termometro, possiamo regolarci con la consistenza della crema: quando inizia a “scrivere”, cioè risulta densa ma abbastanza fluida, è pronta!
La crema zabaione è ottima sia tiepida che fredda; possiamo accompagnarla con torte, pasticcini e tanti tipi di biscotti fatti in casa. Fantastica anche come dessert al cucchiaio, possiamo servirla in bicchierini e coppette monoporzione. Nel periodo natalizio, possiamo usarla per servire il panettone in modo fantasioso o il pandoro. Provatela anche voi e fateci sapere quanto vi è piaciuta e come l’avete servita, vi aspettiamo nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 4 tuorli dal peso di 74 g in totale
- 74 g zucchero
- 74 g marsala
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Crema zabaione
Mettiamo in una ciotola 4 tuorli e pesiamoli con la bilancia per verificare che pesino 74 grammi. In una ciotolina mettiamo 74 grammi di zucchero e infine mettiamo la stessa quantità di marsala in un bicchiere o una piccola brocca.
Versiamo ora lo zucchero sui tuorli e montiamo con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo metà del marsala e mescoliamo con le fruste elettriche.
Versiamo il marsala rimasto e continuiamo a montare fino ad avere un composto gonfio e chiaro.
Mettiamo un po’ di acqua in un pentolino e portiamolo sul fuoco, posizioniamo sopra la ciotola con la nostra crema e cuociamo a bagnomaria, mescolando in continuazione dal basso verso l’alto con una frusta.
Per creare una crema zabaione a regola d’arte, monitoriamo la temperatura della crema con un termometro da cucina. Lo zabaione è pronto quando raggiunge gli 84° C. Se non abbiamo il termometro, facciamo attenzione alla consistenza: deve addensarsi ma restare fluida e non “ferma”, come la crema pasticcera.
Spegniamo il fuoco, mescoliamo qualche minuto e poi serviamo la nostra deliziosa crema zabaione da sola oppure come guarnizione di qualche fetta di torta o ciò che preferiamo.
Fede
Ciao Benedetta ho fatto lo zabaione con la tua ricetta ma ho fatto metà dose e non sn riuscita a portare la crema a 84 gradi…ho poi spento perché mi sembrava che la crema diventasse troppo dura …il termometro funziona correttamente non so quale possa essere stato il problema forse la metà della dose? Ciao grazie
27 Dicembre 2023 Rispondi