La crema di pistacchio è golosa e facile da realizzare, è perfetta se amiamo questa frutta secca e siamo sempre alla ricerca di ricette nuove con cui gustarla. È una crema spalmabile molto versatile che possiamo usare in tantissimi modi, per gustarla a colazione o con il dessert.
Crema di pistacchio: ricetta facile da fare in casa
In questa ricetta di crema al pistacchio si usano pochi e semplici ingredienti. Procuriamoci dei pistacchi di buona qualità, l’olio, il cioccolato bianco fuso e in poche mosse otterremo una cremina buona come quelle che acquistiamo al supermercato, anzi di più!
Il segreto perché esca perfetta è mettere i pistacchi in ammollo per mezza giornata. In questo modo la nostra crema di pistacchio dolce risulterà liscia, vellutata e di un bel verde brillante.
Come gustarla
Una volta pronta, la crema di pistacchi si può gustare in tanti modi. Possiamo spalmarla sul pane, al posto di quella alla nocciola, oppure la possiamo usare in preparazioni più complesse per realizzare tanti dolci al pistacchio. Possiamo anche metterla in una siringa da pasticciere per farcire i croissant o altri dolci, però consideriamo che rispetto alla crema pasticcera è molto più densa.
Mettiamola dentro dei barattolini di vetro, confezioniamola in modi carini ed è perfetta anche come idea regalo originale, golosa e sfiziosa.
Vediamo nel dettaglio come fare la crema di pistacchio e fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate. Sono sicura che ne rimarrete conquistati!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+12 ore di ammollo in acqua
Ingredienti
- 175 g cioccolato bianco fuso
- 80 g pistacchi peso da sgusciati
- 20 g burro fuso
- 20 g olio di semi di girasole
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 vasetti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crema di pistacchio
Prima di realizzare la crema, mettiamo i pistacchi a bagno in acqua fredda per almeno 12 ore. Questa operazione faciliterà la rimozione della pellicina esterna dei pistacchi mantenendo il colore verde inalterato. Inoltre, quando andremo a frullare i pistacchi, otterremo una crema liscia e vellutata.
Trascorso il tempo di riposo, scoliamo i pistacchi, rimuoviamo la pelle e con un canovaccio pulito asciughiamoli completamente.
Mettiamo i pistacchi nel boccale di un frullatore e frulliamo a intermittenza per non scaldarli troppo. Tritati i pistacchi, aggiungiamo nel boccale l’olio e il burro fuso e frulliamo ancora.
Incorporiamo infine il cioccolato fuso, frullando a intermittenza fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Con le dosi indicate nella ricetta otterremo circa 310 g di crema spalmabile.
Come conservarla
- La crema si conserva in un barattolo con coperchio in frigorifero fino a 15 giorni.
La crema di pistacchi è pronta per essere mangiata. Spalmiamola su una fetta di pane o usiamola per guarnire e decorare tutti i dolci che preferiamo.
Consigli
Per fare la crema di pistacchio spalmabile si possono utilizzare i pistacchi al naturale o tostati, oppure possiamo usare la farina di pistacchi.
Se non vogliamo usare il burro, si può usare la stessa dose di margarina.
Tra i tanti dolci con crema di pistacchio che possiamo realizzare con questa ricetta ci sono tiramisù, macarons, cheesecake e così via. Si può unire alla crema al mascarpone per farcire torte, il pandoro sotto Natale o la colomba pasquale. Largo alla fantasia!
Conservazione della crema di pistacchio
Questa crema di pistacchio spalmabile deve essere conservata in barattolo con chiusura ermetica e tenuta in frigorifero. In questo modo si mantiene ottima fino a 15 giorni.
Tolek
Cara signora Benedetta! Grazie mille per la splendida ricetta!!! Oggi ho fatto questa crema per la seconda volta… E l’ho fatta 5 volte, perché questa crema ha spopolato tra le mie amiche, e tutti mi chiedevano un vasetto e questa ricetta 😉😋. Grazie mille ancora ❤️❤️❤️❤️❤️
9 Giugno 2024 Rispondi