La crema pasticcera è una preparazione base tra le più utilizzate per farcire e decorare i dolci. La mia crema pasticcera senza glutine è una versione più leggera, perfetta per farcire il pan di spagna senza glutine, ma è ideale anche come dolce al cucchiaio.
Crema pasticcera senza glutine: come prepararla
La crema pasticcera è una ricetta base semplice da preparare, ma di sicuro successo. Per realizzarla ci basterà mescolare insieme uova, zucchero e farina di riso con una frusta. Versiamo poi il latte caldo a filo, aggiungiamo la bacca di vaniglia e mescoliamo a fuoco basso finché la crema non si addensa… et voilà: la crema pasticcera senza glutine è pronta!
Varianti e consigli
Possiamo preparare questa crema golosa anche utilizzando del latte vegetale come il latte di riso oppure il latte di cocco, sarà sempre deliziosa!
Possiamo aromatizzare la crema in tanti modi diversi: seguiamo i nostri gusti ed esigenze personali e scegliamo se utilizzare la bacca di vaniglia, la scorza del limone, la cannella oppure la scorza di arancia. Otterremo ogni volta una crema diversa, ma sempre buonissima!
Vediamo adesso insieme come preparare la crema pasticcera senza glutine, perfetta per farcire torte come la torta paradiso senza glutine e tante crostate fatte in casa!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 13 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 80 g zucchero
- 60 g farina di riso
- 500 ml latte senza lattosio o del latte preferito (latte di riso, latte di cocco etc.)
- 1 bacca di vaniglia
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
in alternativa
- In sostituzione delle due uova intere possiamo utilizzare quattro tuorli.
- Al posto della bacca di vaniglia, oppure in aggiunta alla bacca, possiamo utilizzare la scorza di arancia o di limone oppure una stecca di cannella.
Preparazione
Come fare: Crema pasticcera senza glutine
Preparare la crema pasticcera senza glutine è molto facile. Per prima cosa mettiamo in una pentola uova intere e lo zucchero semolato.
Aggiungiamo la farina di riso e mescoliamo con una frusta, fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Versiamo a filo il latte caldo, continuando a mescolare con la frusta per non far formare i grumi. Io ho riscaldato il latte qualche minuto in microonde ma possiamo scaldarlo in un pentolino sui fornelli.
Incidiamo con il coltello, per tutta la sua lunghezza, la bacca di vaniglia.
Aggiungiamo la bacca di vaniglia al latte caldo mescolato con uova, zucchero e farina di riso.
Accendiamo i fornelli a fiamma bassa e facciamo cuocere la crema, mescolando continuamente con la frusta, finché non si addenserà. Saranno necessari circa 8 minuti.
Una volta pronta la crema pasticcera senza glutine eliminiamo la bacca di vaniglia.
Trasferiamo la crema in una ciotola, copriamola con la pellicola trasparente e facciamola raffreddare completamente.
Utilizziamo la crema pasticcera senza glutine per farcire torte, crostate o bignè fatti in casa!
Angela Demontis
Grazie Benedetta, avevo desiderio di mangiare qualcosa di dolce. Questa ricetta è veloce, semplice e buonissima. Ho usato il latte di mandorla, cannella e scorzette di limone, la crema è buonissima. ☺️👋
26 Ottobre 2024 Rispondi