Una versione velocissima e super furba ma altrettanto buona della crema pasticcera? Eccola qui: la crema pasticcera al microonde! Ebbene sì: possiamo realizzare questa preparazione base della pasticceria cuocendola nel microonde e il risultato non avrà nulla da invidiare a quella preparata in pentola sul fornello. Tra preparazione e cottura, in una decina di minuti avremo la nostra golosissima crema pronta da usare per farcire tutti i nostri dolci preferiti!
Crema pasticcera al microonde: la ricetta facile e velocissima
La prima cosa da fare è procurarci una ciotola adatta alla cottura in microonde. Una ciotola in vetro è la scelta migliore e andrà benissimo. Possiamo usare anche una ciotola in porcellana, l’importante è che non abbia alcun tipo di decorazione o bordo in metallo. La preparazione è simile a quella della classica crema pasticcera anche se non identica: con una frusta dovremo mescolare le uova con lo zucchero e l’amido di mais (io ho usato l’amido in modo da rendere la crema adatta anche agli intolleranti al glutine, ma possiamo anche usare la farina nelle stesse quantità oppure la fecola di patate). Poi aggiungeremo nella ciotola il latte – senza averlo fatto scaldare prima – la vanillina e una scorzetta di limone.
A questo punto mescoliamo bene per ottenere un composto senza grumi e omogeneo e siamo pronti per mettere la ciotola nel microonde. Il tempo totale di cottura sarà di 7 minuti, ma trascorsi i primi 4 minuti dovremo riprendere la crema e dare una bella mescolata, in modo da eliminare eventuali grumi e agevolare una cottura uniforme. Dopodiché ultimeremo la cottura per altri 3 minuti.
Una volta pronta, eliminiamo la scorzetta di limone dalla crema diamo un’ultima, energica mescolata per togliere gli ultimi grumetti e rendere la nostra crema pasticcera al microonde bella liscia e vellutata.
Forza, ciotola e frusta alla mano e prepariamo insieme in pochi minuti questa delizia. Mi raccomando: fatemi poi sapere com’è andata!
- Preparazione
- 3 minuti
- Cottura
- 7 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 50 g amido di mais
- 500 ml latte
- 1 bustina vanillina
- 1 scorza di limone
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crema pasticcera al microonde
In una ciotola di vetro (o altro materiale adatto alla cottura in microonde) rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero.
Uniamo anche l’amido di mais e mescoliamo bene tutto con una frusta.
Aggiungiamo il latte e la vanillina.
Infine mettiamo la scorza di limone e mescoliamo ancora fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Inseriamo la ciotola nel microonde e accendiamo impostando la temperatura a 750 W. Facciamo cuocere per 4 minuti.
Passato il tempo, tiriamo fuori la ciotola, mescoliamo con la frusta per qualche secondo e poi facciamo cuocere ancora sempre a 750 W per altri 3 minuti.
A questo punto estraiamo la ciotola, togliamo la scorza di limone, diamo un’ultima bella mescolata per amalgamare e togliere i piccoli grumi che potrebbero essersi formati in cottura… ed ecco che la nostra crema pasticcera al microonde è pronta! Più furba di così non si può!
Consigli, sostituzioni e varianti
Come forse già sapete, io preparo la pasticcera con le uova intere. Ma possiamo anche prepararla con 4 tuorli invece che con 2 uova intere. In questo caso usiamo 40 grammi di amido di mais invece che 50 grammi. Meglio anche abbassare il tempo di cottura di un minuto, facendo quindi cuocere nel microonde per 3 minuti più altri 3, sempre a 750 W.
Se vogliamo una versione al cioccolato, ci basta aggiungere un cucchiaio abbondante di cacao amaro quando la crema è ancora bollente e mescolare bene fino a ottenere un colore uniforme.
Per aromatizzare, al posto della vanillina possiamo usare un goccino del nostro liquore preferito, aggiungendolo al latte.
Così come quella tradizionale, anche la crema pasticcera al microonde è perfetta per farcire tanti tipi di dolci e dessert: torte, zuppa inglese, mattonelle, bignè, zeppole di San Giuseppe e chi più ne ha più ne metta! Ed è ovviamente anche un’ottima base per la preparazione della crema diplomatica.
Possiamo conservare la nostra crema pasticcera supersvelta in frigo per 2-3 giorni, in una ciotola ben coperta da pellicola oppure in un contenitore per alimenti a chiusura ermetica.
elisabetta-pirisinugmail-com
Ciao Benedetta, posso usare il latte di riso al posto del latte di mucca?
7 Ottobre 2024 Rispondi