La Crema fredda di piselli e feta è un piatto estivo buonissimo, da servire come contorno o come antipasto. Ma anche come piatto unico, magari insieme ai crostini di pane. Si accompagna egregiamente alla carne, al pesce e alle uova.
Le dosi qui indicate permettono di ottenere 2 piatti di crema di piselli; un’idea originale, però, è servirla in bicchierini o ciotoline monoporzione per un buffet o un aperitivo diverso dal solito.
La ricetta è molto semplice e veloce da preparare, la crema è pronta in una ventina di minuti. Però ha bisogno di riposare un’ora, così può essere gustata al meglio delle sue potenzialità.
È saporita, fresca, possiamo anche prepararla in anticipo e tenerla in frigorifero, dove si conserva bene anche per il giorno dopo.
Consiglio antispreco: se ne avanza un po’, usiamola per condire la pasta fredda! Basterà aggiungere olive e qualche pomodorino secco per avere un piatto leggero e molto gustoso.
Questa crema di piselli mantiene un bel colore verde brillante grazie a un piccolo trucco! Una volta bolliti i piselli, cioè, si fanno raffreddare in una ciotola piena d’acqua ghiacciata o acqua e ghiaccio, cambiando l’acqua un paio di volte per farli freddare più rapidamente. Facendo così, il colore rimarrà vivo e invitante.
Forza, proviamola subito e fateci sapere nei commenti se vi è piaciuta!
Potrebbe interessarvi anche: 3 IDEE PER MOUSSE FACILI E VELOCI, CREMA DI FAVE SECCHE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 22 minuti *
*+1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
- 300 g piselli surgelati
- 80 g cipolle rosse
- 100 g feta
- basilico q.b. fresco
- 20 ml olio extravergine di oliva
- 3 ravanelli
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Crema fredda di piselli e feta
Lessiamo in acqua i piselli surgelati con un po’ di sale per 10-12 minuti.
Rosoliamo la cipolla tagliata a fette in padella con mezzo cucchiaio di olio, il sale e qualche foglia di basilico. Cuociamo a fuoco basso per circa 10 minuti.
Facciamo raffreddare i piselli in una ciotola di acqua ghiacciata.
Mettiamo da parte un cucchiaio di piselli (che ci servirà per la decorazione) e tritiamo il resto nel tritatutto insieme alla cipolla cotta, al basilico e a un cucchiaio di olio. Dobbiamo frullare fino ad avere una crema omogenea. Facciamo riposare la crema di piselli in una ciotola in frigorifero per un’ora.
Impiattiamo la nostra crema e decoriamo con la feta sbriciolata, i piselli tenuti da parte, qualche foglia di basilico fresco, ravanelli a fettine sottili e qualche pezzettino di cipolla rossa cruda, se ci va. Completiamo con una macinata di pepe nero e un filo di olio e portiamo in tavola!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento