La crema diplomatica al cioccolato è una preparazione base della pasticceria, buonissima e facile da realizzare. Irresistibile gustata al cucchiaio e molto versatile se usata come farcitura, si prepara con pochi ingredienti e una ricetta veloce alla portata di tutti.
Ricetta crema diplomatica al cioccolato
Per preparare la diplomatica al cioccolato fondente dobbiamo innanzitutto creare un composto a base di tuorli, zucchero e amido di mais. Poi, scaldiamo il latte sul fuoco insieme alla vaniglia e al composto di tuorli e facciamo addensare. Una volta che abbiamo ottenuto una crema densa e corposa, rimuoviamo il baccello di vaniglia e aggiungiamo il cioccolato fondente tritato, mescolando fino a farlo sciogliere.
A questo punto, dobbiamo far raffreddare la crema coperta a contatto con la pellicola per alimenti. Come ultima cosa, incorporiamo la panna montata, in più volte, e il nostro dolce è pronto!
Come servire la crema diplomatica al cioccolato
La diplomatica è una crema versatile che possiamo gustare da sola un cucchiaino dopo l’altro. Come tutti i dolci al cucchiaio, anche per questa crema si possono usare bicchieri di vetro, ciotoline e coppette per creare dei dessert monoporzione da decorare in mille modi.
Oltre a essere un dolcetto da fine pasto, questa crema può essere usata anche in preparazioni più complesse, per farcire dei dolci al posto della crema pasticcera al cioccolato. Rispetto a quest’ultima, ha infatti un sapore più delicato e una consistenza più ariosa, grazie alla presenza della panna montata tra gli ingredienti.
Consigli
Questa variante al cioccolato della crema diplomatica classica si può personalizzare usando le varietà di cioccolato che ci piacciono di più. Per esempio, per mantenerla chiara senza perdere il suo gusto golosissimo, possiamo preparare la crema diplomatica al cioccolato bianco, usandolo in sostituzione a quello fondente. Se invece vogliamo smorzare un po’ il gusto deciso del cioccolato e renderla più dolce, possiamo usare quello al latte.
Conservazione
Questa crema al cioccolato si può consumare subito, giusto dopo il tempo di raffreddamento, oppure conservare in frigorifero per una giorno. Il consiglio è quello di assemblare i dolci monoporzione sul momento, oppure di versare la crema nei bicchieri subito e fare invece la decorazione poco prima di portare in tavola.
Curiosi di provare la ricetta? Mettiamoci al lavoro e fateci poi sapere come l’avete servita!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
Per la crema
- 35 g cioccolato fondente
- 3 tuorli
- 40 g zucchero semolato
- 20 g amido di mais
- ½ baccello vaniglia
- 200 ml latte intero
- 300 g panna fresca da montare
Per la decorazione
- cioccolato in scaglie q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Crema diplomatica al cioccolato
Rompiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi.
Mescoliamo con un cucchiaio i tuorli e lo zucchero, poi incorporiamo anche l’amido di mais per ottenere un composto omogeneo.
Versiamo in un pentolino il latte e il baccello di vaniglia.
Uniamo nel pentolino anche il composto di tuorli.
Cuociamo mescolando bene per pochi minuti, fino a che la crema non si sarà addensata, poi rimuoviamo il baccello di vaniglia con delle pinze.
Aggiungiamo alla crema il cioccolato fondente tritato e mescoliamo finché non si scioglie e si amalgama alla perfezione.
Trasferiamo la diplomatica in una ciotola, copriamo a contatto con la pellicola per alimenti e lasciamo raffreddare per 30 minuti.
Intanto, montiamo la panna fino a renderla ben soda e quando la crema si è raffreddata, versiamoci un terzo della panna e mescoliamo con una spatola dal basso verso l’alto.
Ripetiamo versando la panna restante in due volte, amalgamandola con cura fino ad arrivare a una crema omogenea per colore e consistenza.
Serviamola a piacere. Noi l’abbiamo versata in dei bicchieri con una sac à poche e l’abbiamo guarnita con delle scaglie di cioccolato
Ecco la nostra crema diplomatica al cioccolato pronta per essere gustata al cucchiaio!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento