La crema chantilly al caffè o crema diplomatica al caffè è una golosa crema profumata ottenuta dall’unione della panna montata con la crema pasticcera al caffè. È perfetta da utilizzare per farcire torte, dolci al cucchiaio o anche da servire sola accompagnata da qualche biscotto fatto in casa.
Per un’ottima riuscita della ricetta, prepariamo la crema pasticcera e lasciamola raffreddare completamente prima di unirla alla panna montata a neve ben ferma. In questo modo otterremo una crema spumosa e soda, perfetta anche da utilizzare con la sac à poche. Vediamo insieme come realizzare la crema chantilly al caffè!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 500 ml latte
- 90 g zucchero
- 80 g farina 00
- 24 g caffè solubile
- 250 ml panna montata
- 20 g zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Crema chantilly al caffè
Iniziamo versando il latte in una pentola e lasciamolo riscaldare bene sul fuoco. In un’altra pentola iniziamo a rompere le uova. A questo punto uniamo lo zucchero e la farina.
Con l’aiuto di una frusta, mescoliamo bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Quando il latte è bollente, spegniamo il fuoco e sciogliamo al suo interno il caffè solubile. Mescoliamo bene con una frusta.
Ricorda che
- Possiamo utilizzare 2 o 3 cucchiai di caffè solubile: dipende se vogliamo una crema più o meno intensa.
Uniamo il latte un po’ alla volta al nostro composto di uova, zucchero e farina. Quando il composto è ben amalgamato, portiamo la pentola sul fuoco e, sempre mescolando, portiamo a ebollizione fino a che la crema si sarà ben addensata. Lasciamola raffreddare completamente coperta con la pellicola per alimenti a contatto con la crema.
Quando la crema è ben fredda, montiamo a neve la panna fresca con l’aggiunta di un cucchiaio di zucchero.
Consiglio salva tempo
- Possiamo utilizzare anche la panna già zuccherata.
La nostra crema è pronta per essere utilizzata! Se non la adoperate subito, copritela con la pellicola per alimenti a contatto con la crema e riponetela in frigo: durerà un paio di giorni.
auroragraziano
ma la crema posso conservarla in frigo ho va mangiata subito.
8 Ottobre 2024 Rispondi