In questa ricetta vedremo insieme come preparare in maniera semplicissima una delle creme più golose che ci siano, una preparazione base della pasticceria che arricchisce di bontà tanti dolci: la crema diplomatica!
Nell’immaginario di tutti questa crema deliziosa è associata alla torta diplomatica, un dolce classico della pasticceria italiana, ma in realtà è perfetta per farcire anche tante altre torte, crostate, dolcetti e pasticcini. La crema diplomatica, detta anche “chantilly all’italiana”, nasce dall’unione della crema pasticcera con la panna montata addolcita con lo zucchero a velo (oppure panna già zuccherata) ma ne esistono tante varianti.
Crema diplomatica: la ricetta facile per farla in casa
Per preparare la nostra crema diplomatica partiamo dalla crema pasticcera. In questo caso al posto della farina ho messo l’amido di mais, in modo da ottenere una crema pasticcera senza glutine. Per aromatizzare il latte, al posto della solita scorzetta di limone ho usato stavolta un po’ di estratto di vaniglia.
Piccolo consiglio: quando prepariamo la crema pasticcera, ricordiamoci di mescolare di continuo con una frusta mentre la facciamo addensare sul fuoco (a proposito: meglio tenere la fiamma bassa per non rischiare di farla attaccare). Una volta pronta, dovremo farla ben raffreddare prima di proseguire con la ricetta: mettiamola in una ciotola e copriamola con la pellicola, per evitare che si formi uno strato secco sulla superficie.
Solo quando la crema pasticcera sarà del tutto fredda, monteremo la panna fresca con lo zucchero a velo, per poi unirla alla crema. Non uniamo la panna tutta insieme, però: facciamolo un po’ alla volta, mescolando con delicatezza con una spatola dal basso verso l’alto. In questo modo non smonteremo la panna e avremo una crema diplomatica dalla consistenza soffice ma allo stesso tempo compatta, simile a quella di una mousse.
Consigli per sostituzioni e varianti
Possiamo variare questa crema golosa in tanti modi: se non ci occorre che sia senza glutine, possiamo usare la farina 00 al posto dell’amido di mais. E nella crema pasticcera possiamo anche usare le uova intere, soprattutto se poi non sappiamo come riutilizzare gli albumi (anche se ci sono modi davvero golosi per farlo!).
Per chi lo preferisce, in sostituzione dell’estratto di vaniglia si può utilizzare la bacca di vaniglia. E possiamo utilizzare 200 ml di panna vegetale già zuccherata, e in tal caso non occorre aggiungere lo zucchero a velo.
Non vogliamo aromatizzare con la vaniglia? Nessun problema: per la crema pasticcera usiamo la classica scorza di limone (o di arancia, se vogliamo). E per una variante dal gusto intenso, perfetta come dessert del dopo cena, vi consiglio di dare uno sguardo alla ricetta della crema diplomatica al caffè.
Pronti a preparare insieme questa crema diplomatica golosa e facilissima e poi usarla per farcire i dolci che più preferiamo? Che ne dite ad esempio dei bignè? Forza, cominciamo subito e poi fatemi sapere se la proverete!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 1 ora di riposo
Ingredienti
- 4 tuorli
- 40 g amido di mais
- 130 g zucchero
- 500 ml latte
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 200 ml panna fresca
- 50 g zucchero a velo vanigliato
Preparazione
Come fare: Crema diplomatica
Iniziamo a preparare la nostra crema diplomatica versando il latte in un pentolino. Aggiungiamo l’estratto di vaniglia e mescoliamo.
Portiamo a scaldare sul fuoco.
In un’altra pentola mettiamo i tuorli, lo zucchero, l’amido di mais e mescoliamo con una frusta fino a quando otterremo un composto omogeneo.
Una volta caldo il latte, versiamolo a filo nella pentola coi tuorli e mescoliamo bene.
Riportiamo sul fuoco e facciamo addensare la crema, sempre mescolando per evitare che si formino grumi.
Versiamo la crema in una ciotola, copriamo con pellicola a contatto e facciamo ben raffreddare. Ci vorrà almeno un’oretta.
Una volta che la crema pasticcera è fredda, montiamo la panna. Quando è quasi montata, aggiungiamo lo zucchero a velo setacciato e poi finiamo di montare a neve.
Aggiungiamo la panna montata alla crema un po’ alla volta, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.
Dobbiamo ottenere una crema omogenea e dalla consistenza soffice ma compatta.
Ecco pronta la nostra crema diplomatica. Gustiamola così, al cucchiaio, oppure usiamola per farcire i nostri dolci!
Daniela
Miam !! 😋 Buonissima.
Grazie Benedetta😉
25 Febbraio 2024 Rispondi