La crema di zucca e gamberi è un primo piatto delizioso e raffinato, semplice da fare ma con quel qualcosa in più che lo rende perfetto anche per le occasioni più speciali. Per preparare questo piatto, basta fare una vellutata di zucca senza panna e servirla con dei gamberi saltati in padella e dei crostini di pane.
Crema di zucca e gamberi: ricetta facile e deliziosa
La zucca è un ortaggio molto versatile che si può usare sia per le ricette salate che per quelle dolci. È molto leggera e naturalmente dolce e se la abbiniamo al pesce otteniamo un piatto molto originale e davvero squisito, anche se un po’ insolito.
Per prima cosa, scaldiamo l’olio e il sale in una pentola, aggiungiamo il cipollotto e poi le patate e la zucca e facciamo insaporire. Copriamo con il brodo, portiamo a cottura e infine frulliamo con un frullatore a immersione per ottenere la nostra crema. A quel punto, scottiamo i gamberi in padella con sale e olio fino a quando saranno dorati, basteranno pochi minuti. Tagliamo il pane a cubetti e tostiamolo nella padella in cui abbiamo cotto i gamberi, in questo modo si insaporirà ancora di più. Impiattiamo e serviamo la nostra crema di zucca e gamberi!
Come servire la crema di zucca e gamberi
L’abbinamento di zucca e gamberi è perfetto per i menù di pesce. Possiamo servire questa crema come piatto unico, magari per una cena in famiglia, ma anche come primo piatto in un menù più elaborato.
La si può accompagnare con un filo di olio d’oliva a crudo e qualche ciuffetto di prezzemolo e sarà perfetta così. Insomma, la vellutata di zucca con gamberi è davvero deliziosa!
Consigli
Per preparare la crema di zucca con gamberi si portano a cottura le verdure con il brodo. Noi abbiamo usato il brodo vegetale, ma va benissimo anche quello di pesce, se vogliamo. Inoltre, se abbiamo a disposizione i gamberi freschi, possiamo anche preparare noi il fumetto, così la ricetta sarà ancora più prelibata.
Conservazione
La vellutata di zucca e gamberi va assemblata e gustata subito. Se ci serve, possiamo preparare la crema in anticipo, si mantiene ottima per un paio di giorni in frigorifero. I gamberi, invece, è preferibile cuocerli e mangiarli sul momento. Se poi ne avanzano, si possono conservare e saltare nuovamente in padella. Il pane tostato, infine, deve essere assolutamente fatto sul momento. Ultima dritta: se non consumiamo tutta la zuppa, rimuoviamo il pane, altrimenti si ammollerà.
Forza, prepariamo insieme questa prelibata crema zucca e gamberi e fateci poi sapere in quale occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 500 g zucca pulita
- 300 g gamberi
- 150 g patate pulite
- 1 cipollotti
- 400 ml brodo vegetale
- pane q.b., a cubetti
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crema di zucca e gamberi
Scaldiamo l’olio di oliva e il sale in una pentola e aggiungiamo il cipollotto tritato per farlo rosolare.
Aggiungiamo la patata e la zucca tagliate a cubetti e lasciamo cuocere per 10 minuti in modo da far insaporire le verdure.
Aggiungiamo il brodo e cuociamo per altri 20 minuti circa con il coperchio, mescolando ogni tanto.
Frulliamo con il frullatore a immersione per ottenere la nostra vellutata e poi mettiamola da parte.
Prepariamo i gamberi: in una padella antiaderente scaldiamo olio di oliva, sale e pepe, aggiungiamo i gamberi sgusciati e puliti e cuociamo a fuoco vivace per 5 minuti circa.
Togliamo i gamberi e nella stessa padella saltiamo i cubetti di pane per 5 minuti, in modo da farli dorare e insaporire con il fondo di cottura.
A questo punto non ci resta che comporre il piatto. Mettiamo come prima cosa la crema di zucca nel piatto.
Aggiungiamo i cubetti di pane e infine sistemiamo anche i gamberi.
Completiamo con un filo di olio e una fogliolina di prezzemolo e serviamo la nostra squisita crema di zucca e gamberi.
anita-57hotmail-it
è bellissima questa app. !!!
11 Ottobre 2023 Rispondi