La crema di zucca è una zuppa calda e confortante, perfetta per l’autunno ma anche per tutto il periodo invernale. Si può gustare calda oppure tiepida, come primo piatto o piatto unico, per cui è perfetta anche nei giorni ancora un po’ freddi di inizio primavera. È molto saporita e sazia tanto.
A differenza della vellutata di zucca, prevede anche le patate, che la rendono ancora più morbida e liscia. Grazie alle spezie, inoltre, è molto profumata. Per renderla più aromatica noi abbiamo aggiunto pepe nero, cannella e noce moscata, ma se non amate le spezie potete ometterle.
La crema di zucca può essere gustata così com’è o può diventare il condimento per un primo piatto, come gli gnocchi oppure la pasta. Vediamo allora insieme come prepararla.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 600 g zucca
- 200 g patate
- 80 g cipolle bianche
- 1 l brodo vegetale
- pepe nero q.b.
- sale fino
- olio extravergine di oliva
- cannella in polvere q.b.
- noce moscata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Crema di zucca
Mettiamo a scaldare il brodo vegetale, intanto puliamo la zucca. Togliamo la buccia esterna e i semi, poi tagliamola a cubetti di circa 4 o 5 centimetri.
Peliamo quindi le patate e tagliamo anche queste della stessa dimensione. Puliamo la cipolla, tritiamola, quindi mettiamola in pentola con l’olio e facciamola imbiondire.
Uniamo quindi la zucca e le patate e aggiungiamo il brodo fino quasi a coprire le verdure. Quello che avanza teniamolo da parte.
Aggiustiamo di sale e pepe, quindi portiamo a bollore a fiamma vivace, poi abbassiamo e lasciamo andare per circa venti minuti. Se dovesse asciugarsi troppo, aggiungiamo altro brodo. Lasciamo cuocere ancora per 10 minuti.
Con un frullatore a immersione frulliamo fino a ottenere una crema liscia e omogenea, quindi uniamo la cannella e la noce moscata e mescoliamo. La crema di zucca è pronta.
L’idea in più
- Una volta impiattata, possiamo decorare la nostra crema con qualche seme di zucca, una spolverizzata di pepe e un giro d'olio a crudo oppure della panna fresca
romy74dgmail-com
ciao posso usare la zucca congelata?
18 Ottobre 2023 Rispondi