Colorata e originale, la crema di peperoni è una salsa buonissima, facile da preparare e davvero versatile. Possiamo usarla per condire primi piatti, per guarnire tartine, panini o per preparazioni più complesse.
Crema di peperoni: come prepararla
Sicuramente tra le ricette con peperoni da provare, questa cremina è deliziosa e si prepara con una ricetta alla portata di tutti. Perfetta per quando abbiamo peperoni a volontà e cerchiamo idee originali per consumarli, possiamo prepararla per noi o confezionarla in vasetti per regalarla.
Ma come si fa la crema di peperoni? Niente di più semplice. Per cominciare, si cuociono al forno i peperoni interi, poi si spellano e si frullano insieme a pochi altri ingredienti. Noi abbiamo usato il pecorino grattugiato, i pinoli tostati, il basilico, l’aglio, poi olio d’oliva, pepe e sale per insaporire. Qualche secondo nel mixer e la nostra crema di peperoni spalmabile è pronta da gustare.
Come servire la crema di peperoni
Noi l’abbiamo versata nei vasetti e li abbiamo portati in tavola con un cucchiaino e con del pane pita, per gustarla in tutta la sua bontà, ma ci sono tantissimi modi per servirla. Per cominciare, questa è una perfetta crema di peperoni per crostini: li possiamo gustare semplici o possiamo divertirci a creare delle tartine più elaborate con formaggi e salumi.
In alternativa, si può usare anche per condire primi piatti, i pesti di verdure sono sempre molto amati e la pasta con crema di peperoni è davvero buonissima!
Varianti e consigli
Abbiamo usato i pinoli e ottenuto una sorta di pesto di peperoni, ma se vogliamo possiamo sostituirli con le mandorle: la crema avrà un sapore e una consistenza leggermente diversi ma le due varianti sono entrambe buonissime.
La crema di peperoni ha un bel colore arancione perché abbiamo usato i peperoni rossi, ma se vogliamo possiamo farne tre varianti diverse alternando peperoni verdi, gialli e rossi.
Questa ricetta è talmente veloce e facile che consigliamo di prepararla sul momento. A ogni modo, se non la consumiamo tutta subito, teniamo presente che in frigorifero, ben sigillata in un barattolo o un vasetto con chiusura ermetica, resta buona per diversi giorni, anche per una settimana.
Forza, prepariamo insieme questa ricetta e fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 2 peperoni rossi
- 40 g pecorino grattugiato
- 50 g pinoli tostati
- ½ spicchio aglio
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- basilico fresco q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 vasetti)
Preparazione
Come fare: Crema di peperoni
Cuociamo i peperoni interi nel forno preriscaldato a 220 °C, dopo averli lavati con cura e sistemati su una placca foderata con carta forno. Dovranno risultare ben arrostiti e ci vorranno circa 25 minuti.
Sforniamo i peperoni e appena si sono intiepiditi a sufficienza spelliamoli e rimuoviamo semini, piccioli e filamenti.
Tagliamoli in falde e mettiamoli nel bicchiere del mixer insieme a peperoncino, aglio sbucciato, pecorino, foglie di basilico e pinoli tostati.
Frulliamo fino a ottenere un composto omogeneo, versiamo l’olio a filo e condiamo con sale e pepe. Ecco la nostra crema di peperoni pronta da servire!
ferraro_angelavirgilio-it
Ciao Benedetta e salve a tutto il tuo staff
Si può preparare qualche giorno prima e poi congelarlo?
Ovviamente poi scongelarlo per quando servirà
14 Giugno 2023 Rispondi