La crema di pecorino è una salsina gustosa e molto semplice da fare in casa, perfetta per dare un tocco di originalità ai nostri piatti. La ricetta si prepara in poche mosse ed è deliziosa: si parte da una besciamella e poi si aggiunge pecorino grattugiato a volontà. Si mescola tutto in modo che il pecorino si sciolga alla perfezione… e il gioco è fatto!
Questa ricetta è davvero sfiziosa e molto versatile: si può usare per accompagnare le verdure, i secondi e gli antipasti.
Crema di pecorino: come prepararla
Scopriamo insieme come preparare questa crema di formaggio in poche mosse. Mettiamo il burro in un pentolino, facciamolo sciogliere e poi aggiungiamo la farina. Facciamo dorare per qualche minuto e poi aggiungiamo il latte a filo, mescoliamo e insaporiamo con poco sale, pepe e noce moscata. Portiamo ad addensare sul fuoco mescolando in continuazione. Infine, dopo aver tolto il pentolino dal fuoco uniamo il pecorino grattugiato e mescoliamo bene, fino ad avere una crema liscia e filante.
Come servire
La crema di pecorino si può usare in tantissimi modi diversi, ad esempio per condire la pasta, le verdure gratinate o per dare un tocco speciale a fettine di carne panate oppure a gustose polpette fritte.
Possiamo accompagnarla alle uova sode o farcite, ai toast e anche per fare degli antipastini e i canapè. Insomma, possiamo gustarla in mille e più modi!
Consigli
Man mano che la crema di pecorino si raffredda diventa più densa: per farla tornare cremosa ci basta scaldarla e, se serve, aggiungere giusto un filo di latte.
Conservazione
Possiamo conservare la crema di formaggio in frigorifero per un paio di giorni, ma in generale consigliamo di preparare la quantità che ci serve e gustarla sul momento: tiepida e cremosa è davvero irresistibile!
Forza, rimbocchiamoci le maniche e prepariamola insieme. Vi aspettiamo poi nei commenti per sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 25 g burro
- 25 g farina
- 250 ml latte
- 120 g pecorino grattugiato
- noce moscata q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crema di pecorino
Mettiamo il burro in un pentolino e facciamolo sciogliere.
Aggiungiamo la farina e mescoliamo con una frusta, fino a ottenere un composto ambrato e uniforme.
Uniamo il latte, un po’ per volta, e mescoliamo.
Insaporiamo con un pizzico di sale, il pepe e la noce moscata grattugiata.
Mescoliamo il composto con la frusta e facciamolo addensare sul fuoco.
Togliamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo il pecorino, mescolando bene in modo che il calore della nostra crema sciolga perfettamente il formaggio.
Dovremo ottenere una crema omogenea e dalla consistenza abbastanza densa e filante.
Mettiamo la crema di pecorino una ciotola e portiamola in tavola per gustarla a piacere.
carracinogjennygmail-com
Benedetta, con cosa posso abbinarla? grazie!
16 Luglio 2024 Rispondi