La crema di olive è una ricetta facile e sfiziosa che possiamo usare in tanti modi. Versatile e davvero buonissima, si prepara con una manciata di ingredienti e in pochi minuti, l’ideale se vogliamo realizzare qualcosa di buono ma il tempo per stare ai fornelli è poco.
Crema di olive ricetta
La ricetta della crema di olive, anche conosciuta come tapenade, si prepara in cinque minuti. Ci basterà mettere tutti gli ingredienti in un mixer e frullare fino ad arrivare a un composto omogeneo e cremoso che possa essere spalmato facilmente.
Gli ingredienti del nostro patè di olive sono pochi e tutti economici e facili da trovare in qualsiasi supermercato. Ci serviranno solo le olive verdi denocciolate, i capperi, le alici, i pinoli, l’aglio e l’olio d’oliva.
Come servire la crema di olive verdi
Possiamo preparare la tapenade di olive per guarnire qualche bruschetta, come abbiamo fatto noi. Se organizziamo un buffet o un aperitivo in casa, possiamo preparare tante bruschette estive in modo da lasciare ampia scelta ai nostri ospiti e da creare un colpo d’occhio colorato e davvero carino per la nostra tavolata.
Oltre alle bruschette, noi abbiamo spalmato questa crema anche su dei crackers, che abbiamo completato con un pezzetto di pomodoro e un’oliva tagliata a metà. Un’altra idea carina è preparare dei crostini con uno strato di formaggio spalmabile e uno di patè, stanno benissimo insieme!
Consigli
La nostra è una crema di olive verdi ma se usiamo quelle nere, con la stessa ricetta, sarà ugualmente deliziosa.
Se qualche ingrediente non ci piace o non lo abbiamo in casa, possiamo eliminarlo dalla ricetta. Ad ogni modo, se decidiamo di non usare i capperi, per esempio, valutiamo se è il caso di aggiungere un pochino di sale, e lo stesso vale per le alici. L’aglio serve per insaporire la crema, ma se non lo amiamo possiamo sostituirlo con del prezzemolo oppure non usarlo semplicemente.
Possiamo realizzare questa crema anche quando vogliamo evitare di sprecare il pane avanzato: dopotutto, che cosa c’è di meglio di una bella bruschettata?
Conservazione
Se non lo consumiamo subito, possiamo mettere il nostro patè di olive verdi in un barattolo e ricoprire la superficie di olio d’oliva. Ben chiuso e riposto in frigo si manterrà bene per diversi giorni.
Curiosi di provare questa ricetta sfiziosa e versatile? Forza, prepariamola insieme!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 300 g olive verdi denocciolate
- 4 alici
- 30 g pinoli
- 10 capperi
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
Preparazione
Come fare: Crema di olive
Versiamo nel contenitore del mixer le olive verdi denocciolate, le protagoniste della nostra crema di olive.
Distribuendoli in modo uniforme, aggiungiamo anche i pinoli.
Uniamo le alici, poi sgoccioliamo i capperi e versiamo anche questi.
Aggiungiamo uno spicchio d’aglio sbucciato e versiamo, infine, un cucchiaio d’olio.
Richiudiamo il mixer e azioniamolo per ottenere una crema omogenea e ben frullata.
A piacere, spalmiamo la nostra crema di olive verdi sul pane tostato, sui crackers o sui crostini insieme a un po’ di formaggio e ciò che preferiamo. Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento