Crema di nocciole vegan fatta in casa: ricetta facile e veloce
La crema di nocciole vegan è una delizia. Una crema spalmabile versatile e buonissima, da gustare a colazione o per merenda con pane, biscotti, cornetti e tutto quello che ci piace.
È una crema vegana realizzata con ingredienti 100% vegetali e senza latte. Con questa ricetta e queste dosi, in pochi passaggi otterremo circa 500 grammi di crema spalmabile alle nocciole da leccarsi i baffi!
Consigli per una perfetta crema di nocciole vegan
Qualche consiglio utile per preparare e gustare al meglio la nostra crema di nocciole vegana:
- Bisogna utilizzare ingredienti di ottima qualità; vale soprattutto per le nocciole e il cioccolato fondente che sono quelli principali. Scegliamo un fondente con una percentuale di cacao al 70%.
- Occorre un buon tritatutto che permetta di ridurre le nocciole in crema o comunque tritarle molto bene. Più il nostro apparecchio è potente, più la crema verrà liscia e vellutata. Se non abbiamo un tritatutto molto potente, la crema potrà risultare granulosa e un po’ più “rustica”, ma di certo non meno buona.
- Vogliamo una crema un po’ più liquida? Basta aggiungere un po’ di latte vegetale a scelta. Noi consigliamo il latte di nocciole, in modo da non aggiungere altri sapori troppo contrastanti.
- Per gustare la crema nel migliore dei modi, è bene toglierla dal frigo almeno 5 minuti prima di consumarla, perché la presenza del cioccolato tenderà a farla indurire a basse temperature. Aspettiamo quindi che si ammorbidisca e sprigioni di nuovo tutto il suo gusto e profumo.
Una preparazione facile e veloce per uno snack vegan super versatile
Preparare in casa questa crema di nocciole vegan è un gioco da ragazzi. Si parte tostando le nocciole in padella per qualche minuto, poi si frullano nel tritatutto con lo zucchero e l’olio di semi e infine si uniscono al composto il cacao, un pizzico di sale e il cioccolato fondente sciolto. In 10 minuti avremo la nostra crema pronta da gustare.
A cosa abbinarla? A quello che ci piace di più. Spalmiamola sul pane o sul pancarrè tostato, sulle fette biscottate, oppure usiamola per farcire qualche dolce, ad esempio una torta di pan di Spagna o una millefoglie. E se ci viene voglia di mangiarla direttamente dal barattolo beh… perché no? Insomma, è uno spuntino goloso che può dare la giusta carica in ogni momento della giornata.
La crema di nocciole vegan si conserva in frigorifero, in vasetti di vetro ben chiusi, anche per 5-6 giorni. Possiamo quindi farne una piccola scorta o magari regalarne un po’ ad amici e parenti.
Vi abbiamo incuriosito? Allora forza, vediamo subito come preparare questa squisita crema alle nocciole vegana. Ricordate di farci sapere nei commenti se vi è piaciuta e come l’avete gustata!
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: Crema spalmabile al pistacchio
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 200 g nocciole
- 100 g zucchero
- 200 g cioccolato extra fondente sciolto
- 60 ml olio di semi
- 10 g cacao amaro
- 4 g sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Crema di nocciole vegan
Tostiamo le nocciole per circa 10 minuti in una padella antiaderente, a fuoco basso, mescolando ogni tanto.
Mettiamo le nocciole tostate in un panno, chiudiamolo e strofiniamo in modo da eliminare le pellicine. Possiamo toglierle tutte o solo una parte, oppure comprare le nocciole già pelate.
Versiamo le nocciole in un tritatutto e aggiungiamo lo zucchero e l’olio di semi. Frulliamo fino ad avere un composto pastoso. La consistenza dipenderà dalla potenza del nostro tritatutto.
Mettiamo il composto alle nocciole in una ciotola, aggiungiamo il cacao amaro e il sale e mescoliamo.
Aggiungiamo il cioccolato fondente fuso e mescoliamo con un cucchiaio fino ad avere un composto cremoso e omogeneo.
Riscaldiamo e mescoliamo la crema a bagnomaria per 5 minuti in modo da far sciogliere bene i cristalli di zucchero e avere una crema liscia e vellutata.
Versiamo la crema di nocciole vegan nei vasetti, richiudiamoli e conserviamo in frigo per poi gustarla quando ci va.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento