Oggi vediamo insieme la ricetta per preparare la crema di melone, o meloncello: un delizioso liquore al melone fatto in casa. Questo liquore è davvero squisito, perfetto per l’estate da servire fresco dopo pranzo o dopo cena.
La ricetta è molto semplice ed è uno dei tanti modi deliziosi di gustare i meloni succosi e squisiti che si trovano nella stagione estiva.
I liquori sono anche un’ottima idea regalo, da offrire agli amici o da portare quando siamo invitati a cena!
Con la frutta di stagione possiamo preparare degli ottimi digestivi da bere dopo cena, come la crema di liquore alla fragole oppure il mandarinetto. Provate anche voi la crema di melone e fatemi sapere com’è venuta!
Potrebbe interessarvi anche: Crema di liquore alle fragole ricetta facile
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+1 settimana di macerazione
Ingredienti
- ½ melone dolce
- ½ bacca di vaniglia
- 250 ml Alcool buongusto 95°
- 250 ml latte
- 250 ml panna fresca senza carragenina
- 250 g zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 bottiglia da 1 litro)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Meloncello
Puliamo e tagliamo a dadini mezzo melone, mettiamolo in un barattolo di vetro capiente, aggiungiamo mezza bacca di vaniglia e versiamo l’alcol.
Chiudiamo il barattolo e agitiamo bene. Lasciamo macerare per una settimana, ricordandoci di agitare bene il barattolo ogni giorno.
Dopo una settimana possiamo preparare la crema di melone. In una pentola versiamo latte, panna fresca e zucchero. Portiamo sul fuoco mescolando continuamente fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
Riprendiamo il barattolo e togliamo la bacca di vaniglia. Con un mixer frulliamo il melone fino a farlo diventare quasi liquido.
Con un colino passiamo la purea di melone ottenuta e versiamola nella pentola con gli altri ingredienti. Aiutiamoci con un cucchiaio e mescoliamo il composto dentro il colino: deve rimanere solo la polpa asciutta.
Mescoliamo bene nella pentola e siamo pronti a imbottigliare. Con queste dosi otteniamo circa 1 litro di liquore.
Mettiamo le bottiglie in freezer per qualche giorno e la crema di melone è pronta! Teniamo il liquore sempre in freezer fino al momento di servire.
Ketti
Buonasera vorrei sapere oh fatto la crema di limoncello ma rimane congelato perché??
4 Luglio 2024 Rispondi