Con la ricetta della crema di liquore alle fragole possiamo preparare una crema alcolica al gusto di fragola, una variante del classico liquore alle fragole. Quando inizia la stagione delle fragole ad aprile mi piace sempre fare una bella scorta di questi deliziosi e dolcissimi frutti per preparare tantissime ricette diverse. Dai dolci alle fragole alla marmellata di fragola sino ad arrivare alla squisita crema di fragole alcolica fatta in casa.
Per questa ricetta bastano davvero pochi e semplici ingredienti: fragole, alcool, panna fresca, latte, zucchero e vanillina saranno sufficienti per preparare questa crema. Inoltre, una volta confezionata, le bottigliette diventeranno color rosa zucchero filato.
Protagoniste assolute di questa ricetta sono le nostre meravigliose fragole dalla simpatica forma a cuoricino. La loro polpa è così morbida e delicata che viene voglia di mangiarle subito!
La crema di fragole è ottima da servire ghiacciata a fine pasto per guarnire una coppa di fragole fresche o per accompagnare del gelato fatto in casa. Io di solito confeziono qualche bottiglia in più per regalarla ad amici e parenti che vengono a trovarmi. Mi raccomando: per un’ottima riuscita scegliamo fragole mature e profumate e panna fresca senza carragenina.
Vediamo subito come preparare la crema di fragole e fatemi poi sapere nei commenti se questa ricetta vi è piaciuta!
Provate anche il LIQUORE AL MANDARINO e la CREMA DI MELONE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+10 giorni di macerazione
Ingredienti
- 500 g fragole pulite
- 500 ml Alcool buongusto 95°
- 300 ml latte
- 200 ml panna fresca senza carragenina
- 400 g zucchero
- 0,5 g vanillina oppure mezza bacca di vaniglia
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 bottiglie)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crema di liquore alle fragole
Tagliamo a pezzi le fragole lavate e pulite e le mettiamole in un vaso di vetro a chiusura ermetica. Ricopriamole completamente con l’alcool e chiudiamo il vaso.
Lasciamo macerare per 7-10 giorni in luogo fresco e buio.
Trascorso il tempo possiamo preparare la crema alle fragole. Mettiamo a scaldare in una pentola il latte, la panna fresca senza carragenina e lo zucchero.
L’idea in più
- Possiamo aggiungere anche la vanillina o mezza bacca di vaniglia per dare un aroma in più, ma questo passaggio è facoltativo.
Mescoliamo continuamente e spegniamo il fuoco appena lo zucchero si è sciolto. Se abbiamo usato la bacca di vaniglia, la eliminiamo.
Lasciamo raffreddare completamente.
A questo punto filtriamo l’alcool che abbiamo nel vaso, eliminando le fragole con un colino. Uniamo l’alcool alla crema e mescoliamo.
Siamo pronti a imbottigliare la crema di liquore alle fragole. Dopo qualche giorno possiamo consumarla. Teniamola in freezer per servirla ghiacciata.
Una bella bottiglia di crema alle fragole è un’ottima idea regalo per i nostri amici!
Serena
Ciao benedetta volevo chiederti ma perché la panna deve essere senza carragenina?
20 Giugno 2024 Rispondi