La crema di feta e pomodorini è un piatto sfizioso, originale e scenografico. La possiamo gustare al piatto, come abbiamo fatto noi, e servire come antipasto, oppure mettere nei bicchierini per fare dei deliziosi monoporzione da proporre per buffet salati e cene in piedi.
Crema di feta e pomodorini facile e sfiziosa
Con l’abbinamento di feta e pomodorini andiamo sempre sul sicuro, che sia per condire una pasta per arricchire insalate e torte salate.
In questa ricetta siamo partiti dai pomodorini arrostiti, che noi abbiamo scelto datterini usandoli sia rossi che gialli, per un tocco di colore in più. Li abbiamo cotti in forno con olio, sale e origano, ma a piacere possiamo anche arrostirli in friggitrice ad aria, dimezzando i tempi e regolandoci in base al grado di cottura che vogliamo ottenere.
A quel punto si prepara una semplicissima crema di formaggio, nel nostro caso la protagonista è la feta, un formaggio greco a pasta semidura salato, che spesso troviamo nelle ricette tagliato a cubetti, soprattutto nelle insalate. Frulliamola con yogurt greco,, succo di limone, origano, sale e olio e infine assembliamo il piatto nel contenitore che preferiamo.
Come servirla
Noi abbiamo versato la crema di feta in una ciotola e poi, in superficie, abbiamo distribuito i pomodorini e il loro sughetto di cottura. Per aggiungere colore e un tocco di freschezza extra, abbiamo completato il tutto con delle foglioline di basilico, ma a piacere possiamo usare anche frutta secca o altri ingredienti.
Curiosi di provarla? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere nei commenti che ne pensate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 300 g pomodori datterini rossi e gialli
- 1 cucchiaino origano secco
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per la crema di feta
- 200 g feta
- 150 g yogurt greco
- ½ limoni il succo
- 1 cucchaino origano
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per guarnire
- basilico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crema di feta e pomodorini
Iniziamo tagliando a metà i pomodorini con tagliere e coltello.
Disponiamo le metà di pomodoro dentro una pirofila con il fondo foderato di carta forno, tenendo la parte tagliata verso l’alto.
Condiamo con olio, sale e origano e cuociamo in forno ventilato a 200 °C per 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo la crema di feta: in un mixer uniamo la feta, lo yogurt greco, il succo di limone, il sale, l’origano e l’olio.
Frulliamo il tutto fino a che non otterremo una crema omogenea e liscia. Se necessario, per aggiustare la consistenza, aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua.
A questo punto assembliamo il piatto: teniamo sul fondo la crema di feta e copriamo con i pomodorini arrosto e il loro succo.
Ultimiamo decorando con delle foglie di basilico fresco spezzettate.
La crema di feta e pomodorini è pronta da servire!
Consigli
Con lo stesso procedimento possiamo fare la crema di feta e yogurt in tanti gusti, variando gli ingredienti usati come guarnizione. Una dadolata di cetrioli a crudo, dei cubetti di verdure cotti in friggitrice ad aria o ingredienti simili staranno benissimo sul piatto.
A piacere, possiamo mescolare il tutto e fare una crema di feta per pasta da usare per condire il più classico dei primi piatti, in versione calda o fredda.
Conservazione della crema di feta e pomodorini
Consigliamo di preparare questo piatto in giusta misura e di evitare avanzi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento