La crema di broccoli è una ricetta vegetariana semplice e leggera che possiamo gustare come sia come antipasto come primo piatto, ma anche piatto unico accompagnandola con fettine di pane e formaggi. I broccoli sono ortaggi versatili in cucina e si possono utilizzare per realizzare tante ricette, da quelle semplici e veloci per il pranzo di ogni giorno a piatti più sfiziosi ed elaborati.
Questa vellutata di broccoli è perfetta da preparare durante tutta la stagione fredda, è un modo comodo, originale e gustoso per portare in tavola le verdure e farle mangiare a tutta la famiglia!
Crema di broccoli: ricetta facile e gustosa
Per realizzare la nostra crema ai broccoli abbiamo usato le cipolle per il soffritto, le patate per addensare e naturalmente i broccoli, e abbiamo poi cotto tutto nel brodo vegetale in modo da dare sapore e cremosità. A fine cottura abbiamo frullato le verdure e infine mantecato con olio d’oliva e formaggio grattugiato.
Per la preparazione, si parte con il soffriggere la cipolla con un po’ di olio e sale, poi si aggiungono le patate a pezzetti e i broccoli suddivisi in cimette. Dopo aver coperto tutto con il brodo vegetale, si fa cuocere per poco meno di mezz’ora. A quel punto si frulla tutto fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea e infine si manteca con formaggio grattugiato e un filo d’olio a crudo.
Come servirla
Questa crema di broccoli e patate può essere portata in tavola in tante vesti: se la serviamo in ciotoline, magari guarnita con qualche semino o granella di frutta secca, è un antipasto veg originale e sfizioso perfetto sia per menu di carne che di pesce.
Aumentando le quantità a persona diventa un primo piatto cremoso e avvolgente da gustare con crostini o pane tostato, e se vogliamo renderlo più sostanzioso possiamo arricchirlo con del bacon croccante o dei cubetti di pancetta o speck rosolati.
Insomma, ecco una ricetta semplice e genuina che durante la stagione fredda sarà un piacere portare in tavola. Prepariamo insieme la crema di broccoli e poi fateci sapere se vi è piaciuta e se l’avete personalizzata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
per la crema di broccoli
- 600 g broccoli
- 300 g patate
- 1 cipolle
- 700 ml brodo vegetale
- 30 g formaggio grattugiato
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per servire
- crostini q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crema di broccoli
Per prima cosa dividiamo i broccoli in cimette.
Tagliamo le patate a pezzi e poi la cipolla a fettine.
Mettiamo l’olio di oliva in un tegame, aggiungiamo la cipolla e il sale e cuociamo per 5 minuti mescolando ogni tanto.
Uniamo le patate e facciamole rosolare per qualche minuto.
Aggiungiamo i broccoli, mescoliamo e copriamo con il brodo vegetale.
Mettiamo il coperchio e cuociamo per 25 minuti circa, mescolando ogni tanto.
Quando le verdure saranno cotte, frulliamo con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema.
Aggiungiamo il formaggio grattugiato e ancora un po’ di olio, mescoliamo e cuociamo ancora per 5 minuti.
Dividiamo la nostra crema di broccoli nei piatti e serviamo con un po’ di olio a crudo e del pane tostato.
Consigli
Se non vogliamo usare le patate possiamo non metterle, ma la crema risulterà un po’ più liquida perché le patate regalano quel tocco cremoso e denso. Volendo, in alternativa alle patate possiamo aggiungere alla ricetta un pochino di panna fresca.
Questa crema di broccolo è ottima anche per condire la pasta, insieme magari a del guanciale rosolato, o a della frutta secca, ma si abbina benissimo anche al salmone.
Conservazione
La crema di broccoli possiamo conservarla in frigorifero per un paio di giorni al massimo, dentro un contenitore per alimenti a chiusura ermetica.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento