La crema di avocado è una variante più semplice del guacamole, ha un sapore un po’ più delicato ed è ugualmente versatile. Questa salsa con avocado si presta per guarnire antipasti e stuzzichini da aperitivo, per accompagnare contorni e secondi e anche come ingrediente segreto per rendere i nostri panini irresistibili!
Crema di avocado ricetta facile
Il protagonista di questa ricetta non può che essere l’avocado, un frutto che in cucina sa dare sempre un tocco in più ai nostri piatti. Ora vediamo come fare la crema di avocado, ci serviranno solo un mixer da cucina e uno spremiagrumi.
Spremiamo metà limone e filtriamo il succo. Spolpiamo l’avocado e versiamo la polpa nel bicchiere del mixer. Aggiungiamo il succo di limone, il sale, il pepe e l’olio di oliva. Frulliamo tutto fino ad avere un composto liscio e omogeneo e in pochi secondi la nostra crema di avocado spalmabile è pronta!
Come servirla
Possiamo portare in tavola la crema in una ciotolina e gustarla a piacere. Questa è una perfetta crema di avocado per tartine e si può spalmare anche sui cracker o crostini di pane e condirli solo con un filo d’olio a crudo, oppure completare con altri ingredienti, come una noce di formaggio spalmabile e un pezzetto di salmone affumicato.
La nostra non è solo una crema di avocado per antipasto: possiamo usarla come salsa di accompagnamento per nachos e patatine fritte, ma anche per le verdure o i secondi piatti. È perfetta anche per farcire piadine, panini e toast.
Si può persino usare per fare la pasta con crema di avocado, aggiungendo a piacere degli altri ingredienti come i pomodorini freschi o zucchine scottate. Insomma, liberiamo la fantasia!
Consigli per una crema di avocado perfetta
Scegliamo un frutto maturo e di buona qualità per la nostra salsa di avocado. Per capire se va bene, basta toccare la buccia esterna: se è cedevole, né troppo dura né troppo morbida, l’avocado è perfetto. Se non ne troviamo abbastanza maturi, evitiamo di usare un frutto acerbo, perché oltre a essere molto duro avrà un sapore decisamente poco gradevole. Meglio rimandare la preparazione e lasciarlo maturare per qualche giorno in un cestino con le mele. Se invece è troppo maturo e morbido, apriamolo e assaggiamolo: nella maggior parte dei casi è ancora buono.
Possiamo personalizzare la crema rendendola piccante, usando il peperoncino fresco al posto del pepe.
Conservazione
La crema di avocado si conserva in frigorifero per un giorno al massimo. Consigliamo quindi di prepararla in giusta misura per evitare sprechi.
Ora realizziamola insieme e poi fateci sapere come l’avete servita!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 1 avocado
- 1 limoni
- 3 cucchiai olio d'oliva
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Crema di avocado
Dividiamo il limone a metà e spremiamolo con uno spremiagrumi. Ci servirà il succo di mezzo limone circa.
Tagliamo a metà anche l’avocado, rimuoviamo il seme facciamo delle incisioni con un coltello per prelevare la polpa più facilmente con un cucchiaio.
Mettiamo la polpa di avocado in un tritatutto e aggiungiamo il succo di limone.
Condiamo con sale, pepe e olio di oliva, poi frulliamo tutto fino a ottenere una crema liscia.
Mettiamo la crema di avocado in una ciotolina da portata e guarniamo con qualche fettina di limone e una macinata di pepe se ci va.
Gustiamola a piacere, al cucchiaio e su crostini e tartine.
Maria
Prima di servirla, ho aggiunto in superficie qualche noce tritata grossolanamente..
15 Agosto 2023 Rispondi