La crema di asparagi è una ricetta saporita e versatile, perfetta da spalmare su cracker, crostini e tartine. Con un frullatore a immersione e una ricetta facile e alla portata di tutti, prepareremo una cremina da leccarsi i baffi, adatta anche per aperitivi sfiziosi.
Ricetta crema di asparagi
Tra tutte le ricette con asparagi questa è una di quelle che ci permettono di gustare al meglio il loro sapore, una cremina spalmabile perfetta per antipasti primaverili e originali.
Come fare la crema di asparagi? Per prima cosa laviamo e puliamo gli asparagi, tagliamo a rondelle i gambi e teniamo da parte le punte. Rosoliamo le rondelle con olio d’oliva e scalogno tritato, poi uniamo in cottura le punte. Frulliamo il tutto con mandorle tritate e formaggio grattugiato (tenendo da parte qualche punta di asparago per la decorazione, se vogliamo). Completiamo la crema di asparagi da spalmare aggiungendo la ricotta, condiamo con sale e pepe ed è pronta!
Consigli
Spalmiamo la crema di asparagi e ricotta su crostini, fette di pane tostato o quello che ci piace di più. Completiamo con un filo d’olio extravergine di oliva a crudo, e guarniamo con una spolverata di formaggio grattugiato e con le punte che avevamo tenuto da parte.
Noi l’abbiamo condita solo con sale fino e pepe macinato, senza esagerare, in modo da non coprire il gusto degli asparagi, che si deve sentire bene.
Questa crema di asparagi spalmabile si può consumare subito oppure mettere in un barattolo sterilizzato con chiusura ermetica. Conserviamola in frigo e consumiamola nell’arco di uno o due giorni.
Curiosi di provarla? Mettiamoci all’opera! Vi aspettiamo nei commenti per sapere quanto vi è piaciuta e come l’avete servita!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 600 g asparagi
- 100 g ricotta
- 2 scalogno
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 30 g mandorle tritate
- 50 g formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 vasetto)
Preparazione
Come fare: Crema di asparagi
Puliamo e laviamo gli asparagi eliminando la parte più dura e la buccia dell’ultimo tratto di gambo.
Tagliamo i gambi a rondelle e teniamo da parte le punte.
Scaldiamo l’olio, soffriggiamo gli scalogni tritati e rosoliamo le rondelle di asparago per 10 minuti mescolando ogni tanto.
Uniamo in cottura anche le punte e condiamo con sale e pepe.
Rimuoviamo le punte e mettiamo il resto in un contenitore più alto che largo.
Aggiungiamo il formaggio grattugiato, le mandorle tritate e frulliamo con il frullatore a immersione.
Completiamo con la ricotta, amalgamiamo il tutto, regoliamo di sale e pepe e serviamo la crema di asparagi a piacere, magari su dei crostini di pane.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento