Con la ricetta della crema della nonna possiamo realizzare un vero e proprio un dolce dell’ultimo minuto. Grazie a un piccolo trucchetto, potremo servire un delizioso dessert anche quando arrivano ospiti all’improvviso e anche ogni volta che ci dimentichiamo di un invito o di una cena!
Ricordo che mia nonna apriva la dispensa e improvvisava un dolce con biscotti o ciambellone, preparava una base al caffè e aggiungeva una crema semplice e veloce.
Questo dolce è facilissimo da fare a casa, non richiede cottura in forno e si prepara davvero in pochissimi minuti! Il dolce con la crema della nonna è davvero squisito. È semplice e veloce, ma con una presentazione così saranno davvero in pochi a rendersi conto della semplicità della preparazione. Provatelo anche voi e fatemi sapere se vi piace!
Potrebbe interessarvi anche: Mattonella della nonna
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- biscotti secchi q.b. o fette di pan di spagna, di maritozzo o ciambellone
- caffè q.b.
- 2 uova
- 80 g zucchero 4 cucchiai
- 60 g farina 4 cucchiai
- 500 ml latte
- 1 limoni la buccia, q.b.
- granella di nocciole q.b.
- cioccolato in scaglie, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Crema della nonna – il dolce dell’ultimo minuto
Prima di tutto prepariamo il caffè. Nel frattempo versiamo il latte in un pentolino con un pezzetto di buccia di limone e portiamo sul fuoco.
Prendiamo un piatto e prepariamo la base di biscotti (vanno bene biscotti secchi, frollini e savoiardi).
In alternativa
- Usiamo le fette di ciambellone.
Quando il caffè è pronto versiamolo ancora caldo sulla base e aiutiamoci con un cucchiaio per distribuirlo bene e lasciarlo assorbire.
In una pentola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta. Uniamo anche la farina e mescoliamo per bene fino a ottenere un composto liscio.
Quando il latte è bollente, togliamo la buccia del limone e versiamolo nella pentola col composto appena fatto, portiamo la pentola sul fuoco e mescoliamo continuamente fino a quando si addensa. Bastano pochi minuti e la crema della nonna è pronta!
Spegniamo il fuoco e versiamola calda sulla base, spalmiamo bene e livelliamo la superficie.
Ora possiamo aggiungere granella di nocciole e cioccolato fondente grattugiato per guarnire e dare un tocco di sapore in più al nostro dolce.
In alternativa
- Andranno bene anche i pistacchi o i lamponi.
Mettiamo in frigo e poco prima di servire tagliamo il cioccolato fondente in scaglie grossolane. Serviamo il dolce nei piattini o nelle ciotole e aggiungiamo il cioccolato.
Elif
Ciao Cara Benedetta,
Ho provato due volte (ma non la tua ricetta, proverò anche quella) e quando ho messo 4 uova la pasta è diventata molto morbida. Cosa posso fare?
Grazie
7 Settembre 2022 Rispondi