La crema della nonna è uno dei dolci più semplici da realizzare, perché veloce e davvero gustoso. L’ingrediente segreto? Una crema pasticcera perfetta per essere gustata da grandi e piccini, accompagnata a una base di biscotti secchi e decorata con cioccolato in scaglie e granella di nocciole. Insomma, possiamo preparare questo dessert sia per la merenda che per la colazione, tenendo in conto magari qualche minuto per lasciarlo raffreddare in frigorifero.
Serviamolo anche come fine pasto durante una cena tra amici o in famiglia, se non abbiamo avuto tempo di preparare qualcosa di più elaborato. Rimarranno comunque tutti soddisfatti: provare per credere!
Crema della nonna: la ricetta facilissima di Benedetta
Le ricette semplici sono le migliori, e questa regola vale spesso nella cucina di Benedetta. Non fa eccezione la crema della nonna, che è uno dei dolci preferiti di sua zia Giulietta, e lei glielo prepara molto volentieri!
Per iniziare, dovremo dunque occuparci della crema pasticcera seguendo la ricetta di Benedetta. Mettiamo latte e scorza di limone a scaldare sul fuoco in un pentolino e nel frattempo, in un altro, uova, zucchero e farina, che mescoleremo bene con una frusta. Poi, uniamo il latte caldo al composto di uova e riportiamo sul fuoco. Il trucco per ottenere una crema pasticcera perfetta è mescolare costantemente durante la cottura, finché non si addensa.
Per questa crema della nonna, poi, abbiamo bisogno di una bagna per inzupparci i biscotti secchi: caffè e latte faranno al caso nostro. Passiamoci dentro i biscotti secchi senza lasciarli ammollare troppo, altrimenti si romperanno!
A questo punto, coliamo la crema pasticcera sopra la base di biscotti, spalmandola bene su tutta la superficie. E per rendere il dolce ancora più goloso completiamolo con una spolverata di cioccolato fondente in scaglie, che si scioglierà un po’ sopra la crema calda.
Idee per varianti
La crema della nonna è un dolce che si prepara molto spesso per i bambini, ma ovviamente in questo caso eliminiamo il caffè dalla bagna. Possiamo lasciare solo il latte, oppure aggiungerci un po’ di cacao e fare una bagna al cioccolato. E se proprio vogliamo far contenti i più piccoli, mettiamo sopra il dolce anche un po’ di caramelline colorate!
Oltre alle scaglie di cioccolato Benedetta ha scelto come decorazione anche della granella di nocciole, ma se non dovesse piacerci sostituiamola pure con la granella di mandorle.
E infine, abbiamo ancora alcune fette di un ciambellone di qualche giorno fa, magari indurite? Usiamole come base al posto dei biscotti secchi: il dolce verrà buonissimo ugualmente!
Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e divertiamoci insieme a lei a preparare questo dolce casalingo semplice ma davvero squisito!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 80 g zucchero
- 70 g farina 00
- 500 ml latte
- 1 scorza di limone
- 15 biscotti secchi
- cioccolato fondente tritato, q.b.
- granella di nocciole q.b.
Per la bagna
- caffè q.b.
- latte q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Crema della nonna
Per preparare la crema della nonna, iniziamo dalla crema pasticcera: mettiamo il latte dentro un pentolino, aggiungiamoci un pezzo di buccia di limone e portiamo sul fuoco.
In un altro pentolino rompiamo le uova e mescoliamo con una frusta da cucina. Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare.
Uniamo la farina poco alla volta, sempre mescolando.
Quando il latte è caldo, togliamo il limone e aggiungiamolo a filo sulla crema. Mescoliamo bene e riportiamo il pentolino sul fuoco.
Senza mai smettere di mescolare aspettiamo che la crema si addensi e inizi a sobbollire prima di toglierla dal fuoco.
Per preparare la bagna uniamo in una ciotola un po’ di caffè con un po’ di latte.
Inzuppiamo leggermente nella bagna i biscotti secchi per poi sistemarli in fila e affiancati in un vassoietto piatto.
Rovesciamo sui biscotti la crema pasticcera e allarghiamola bene usando una spatola.
Mettiamo abbondante cioccolato fondente tritato sulla crema ancora calda.
Concludiamo con della granella di nocciole e lasciamo riposare per un po’ il dolce in frigorifero.
Eccoci pronti a tagliare la crema della nonna a quadrotti e a gustarla in compagnia: sarà buonissima!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento