I dolci al cucchiaio sono una gran bella invenzione: comodi da porzionare e servire sui piattini, ma anche perfetti da preparare direttamente in monoporzioni da decorare in maniera carina e fantasiosa. In questa sua ricetta, Benedetta ci mostra come preparare dei golosissimi barattolini di crema chantilly con fragole, un dessert facile e veloce che unisce la golosità della crema alla freschezza delle fragole.
Crema chantilly all’italiana: la ricetta facile di Benedetta
Protagonista di questo goloso dessert è la crema chantilly all’italiana, chiamata anche crema diplomatica, una preparazione base che si presta benissimo sia come farcitura per torte e dolci al cucchiaio, sia come dolce al cucchiaio essa stessa, servita con cialde o biscotti oppure guarnita con cioccolato, praline, frutta fresca o frutta secca e tanto altro.
Ma come si prepara la chantilly all’italiana? In maniera molto semplice e partendo dalla crema pasticcera che, come sappiamo, Benedetta prepara usando le uova intere. In questa ricetta, poi, ha utilizzato l’amido di mais al posto della farina. Il risultato è una crema più corposa e adatta anche agli intolleranti al glutine.
Una volta pronta la crema pasticcera, è importante farla ben raffreddare coperta da pellicola a contatto. Quando la crema è quasi del tutto fredda, possiamo montare la panna già zuccherata. Montiamola a neve ferma, in modo da ottenere poi una chantilly bella soda ma allo stesso tempo dalla consistenza quasi spumosa.
A questo punto non ci resta che unire la crema pasticcera alla panna montata, mescolando bene con le fruste elettriche e poi velocemente con una spatola: ecco pronta la deliziosa crema chantilly all’italiana.
Come guarnire e servire il dolce
Quale modo migliore di guarnire questa deliziosa crema se non con della freschissima frutta? Benedetta ha scelto le fragole: le ha tagliate a pezzetti e le ha distribuite sulla crema dopo averla divisa nei barattolini monoporzione. Le fragole si sposano benissimo col gusto “morbido” e avvolgente della crema, e creano anche un bel contrasto di colore.
Ma non è finita qui: perché non aggiungere un ulteriore tocco di golosità? Niente di meglio che grattugiare sulla nostra crema chantilly con fragole un po’ di cioccolato fondente.
Per il suo dessert Benedetta ha scelto dei barattolini in vetro da conserva, un modo insolito e simpatico per servirlo. Ma possiamo naturalmente scegliere il contenitore che preferiamo: dalle classiche coppette ai bicchierini o ciotoline.
Qualche consiglio
Vogliamo una crema pasticcera bella gialla? Usiamo le uova “a pasta gialla”, le stesse che si usano per fare le tagliatelle all’uovo.
Non ci piace molto il cioccolato fondente? Possiamo sostituirlo con quello al latte o quello bianco, oppure non metterlo proprio. Mentre se cerchiamo una variante altrettanto golosa della chantilly all’italiana, proviamo questa versione al caffè, perfetta da guarnire con scaglie di cioccolato bianco oppure granella di nocciole.
Se invece abbiamo qualche problema con le fragole, abbiniamo alla nostra crema qualche altro frutto, ad esempio lamponi e mirtilli, oppure kiwi, o magari una colorata macedonia di frutta.
Che ne dite di preparare insieme a Benedetta questa invitante crema chantilly con fragole? Cominciamo subito e poi fateci sapere se e come l’avete personalizzata!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 20 minuti di riposo della crema pasticcera
Ingredienti
per la crema
- 250 ml latte
- 1 scorzetta di limone
- 1 uova
- 50 g zucchero
- 15 g amido di mais
- 250 ml panna da montare già zuccherata
per guarnire
- fragole q.b. a pezzetti
- cioccolato fondente grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 porzioni)
Preparazione
Come fare: Crema chantilly con fragole
Cominciamo la preparazione della nostra crema chantilly con fragole versando il latte in un pentolino; aggiungiamo una scorza di limone e facciamo scaldare sul fuoco.
In un altro pentolino rompiamo un uovo, aggiungiamo lo zucchero, l’amido di mais e mescoliamo con una frusta.
Quando il latte è caldo, rimuoviamo la scorza di limone e versiamolo a filo nell’uovo continuando a mescolare.
Portiamo il pentolino sul fuoco e facciamo addensare la crema.
Una volta pronta, versiamola in una ciotola, copriamola con pellicola a contatto e lasciamola raffreddare.
In una ciotola montiamo la panna zuccherata.
Mescoliamola con la crema pasticcera ormai fredda per ottenere la crema chantilly.
Riempiamo i barattolini monoporzione (o i contenitori che avremo scelto).
Decoriamoli infine con fragole a pezzetti e cioccolato fondente grattugiato.
Ed ecco pronte le nostre monoporzioni di crema chantilly con fragole… le svuoteremo in un baleno!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento