La chantilly all’italiana al cioccolato o crema diplomatica al cioccolato è la versione golosa della classica chantilly all’italiana, realizzata dall’unione della crema pasticcera al cioccolato con la panna montata a neve.
Questa ricetta è veramente molto facile e perfetta per tantissime occasioni: possiamo infatti utilizzarla per farcire torte, per realizzare dolci al cucchiaio o anche come crema frosting per i cupcake! Mi raccomando, per ottenere una crema spumosa e ben soda, lasciamo raffreddare completamente la crema pasticcera prima di unirla alla panna montata a neve.
Vediamo insieme come realizzarla!
GUARDA ANCHE: CREMA PASTICCERA DI BENEDETTA , PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+30 minuti di raffreddamento
Ingredienti
- 100 g zucchero di cui 80 g per preparare la crema pasticcera al cioccolato
- 2 uova
- 70 g farina
- 500 ml latte
- 10 g cacao amaro
- 1 limoni scorza
- 250 ml panna fresca
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Chantilly all’italiana al cioccolato – la mia versione
Iniziamo versando il latte in una pentola, aggiungiamo la scorza di limone e lasciamolo riscaldare bene sul fuoco. Prendiamo una pentola abbastanza capiente e iniziamo a rompere le uova. A questo punto uniamo 80 g di zucchero e la farina. Con l’aiuto di una frusta, mescoliamo bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Quando il latte è bollente, spegniamo il fuoco, togliamo la scorza di limone e uniamolo un po’ alla volta nella pentola, continuando a mescolare con la frusta. Quando il composto è ben amalgamato portiamo la pentola sul fuoco e sempre mescolando portiamo a ebollizione fino a che la crema si sarà ben addensata. A questo punto, spegniamo il fuoco e uniamo due cucchiai di cacao amaro, mescoliamo bene fino a quando non si sarà ben amalgamato. Una volta realizzata la crema pasticcera, lasciamola raffreddare completamente.
Quando la crema è ben fredda, montiamo a neve la panna fresca con l’aggiunta di un cucchiaio di zucchero.
In alternativa
- Usiamo la panna montata già zuccherata.
Uniamo un po’ alla volta la panna alla crema e amalgamiamo bene il composto dal basso verso l’alto (possiamo usare anche le fruste elettriche), in questo modo la panna non si smonterà.
La nostra chantilly all’italiana al cioccolato risulterà ben soda e spumosa, pronta per essere utilizzata!
Francesca Cammilleri
Ciao..questa crema io la faccio per inzuppare i bignè ripieni di panna ,per il profiteroles..mmm viene buonissimo
28 Luglio 2024 Rispondi