La crema catalana è un delizioso dolce al cucchiaio che si può preparare in anticipo e portare in tavola come dessert. Per preparare una deliziosa crema catalana fatta in casa ci occorrono pochi e semplici ingredienti. Per dare il tocco finale, poco prima di servirla, basterà ricoprire la superficie della nostra crema con lo zucchero di canna.
Se non abbiamo il cannello, possiamo metterla in forno fino a che lo zucchero non sarà caramellato, utilizzando la funzione grill. Dopo di che potremo gustare questo dolce superbo, dal delizioso aroma di vaniglia e cannella, un cucchiaio dopo l’altro!
La crema catalana, nonostante il nome faccia pensare a origini spagnole, sembra sia originaria dell’Inghilterra e più precisamente sembri arrivi da Cambridge. Certo è che questo dessert è diventato presto un piatto internazionale.
Bisogna inoltre distinguere la crema catalana dalla crème brûlée, preparazione con la quale è spesso confusa: entrambe sono creme e hanno lo zucchero caramellato sulla superficie, ma alla base della preparazione francese c’è la crema pasticcera e la cottura a bagnomaria assenti invece nella crema catalana.
Questa preparazione è ottima anche come crema per farcire le torte.
Cosa ne pensate di questa ricetta facile per la crema catalana? Inviatemi i vostri suggerimenti!
Potrebbe interessarvi anche: Crème brûlée
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 4 tuorli
- 120 g zucchero
- 25 g amido di mais
- 500 ml latte
- cannella a piacere
- bacca di vaniglia a piacere
- zucchero di canna q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crema catalana
Versiamo un po’ di latte in una ciotola e aggiungiamo l’amido di mais mescolando per scioglierlo completamente.
Versiamo il resto del latte in un pentolino insieme a un pezzetto di cannella e a una bacca di vaniglia. La bacca di vaniglia va tagliata per il lungo con delicatezza. Lasciamo scaldare e togliamo dal fuoco prima che inizi l’ebollizione.
A parte prepariamo i tuorli d’uovo con lo zucchero e l’amido che avevamo sciolto in un po’ di latte, e mescoliamo bene con una frusta per ottenere un composto omogeneo.
Riprendiamo il nostro pentolino di latte caldo e togliamo cannella e vaniglia. Uniamolo al composto appena fatto continuando a mescolare.
Scaldiamo sul fuoco, continuando a mescolare fino a che la nostra crema catalana inizia ad addensarsi, quindi versiamo la crema nelle ciotole o nei vasetti.
Se avete scelto i vasetti chiudete con i coperchi, altrimenti potete coprire le ciotole o i bicchieri con la pellicola per alimenti. Conservate in frigo fino al momento di servire.
La crema catalana è praticamente pronta, ma non è completa senza il tocco finale! Poco prima di servirla vi basta ricoprire la superficie della crema con lo zucchero di canna; mettete in forno accendendo il grill e in pochi minuti vedrete lo zucchero caramellato.
gaetanellyoutlook-it
ciao benedetta con cosa posso sostituire l’amido si mais?
29 Luglio 2024 Rispondi