La crema all’arancia è una preparazione base della pasticceria che possiamo usare come farcitura e guarnizione in tanti tipi di dolci. È un’alternativa senza uova alla classica crema pasticcera, solo che invece del limone si usa l’arancia e al posto del latte si usa il succo d’arancia. Il risultato è molto saporito e sfizioso e, soprattutto, un po’ diverso dai soliti sapori a cui siamo più abituati, più leggero e adatto anche a chi non consuma latte.
Crema all’arancia: ricetta facile e versatile
Preparare questa crema all’arancia senza uova è facile e veloce, in pochi minuti sarà pronta e dovremo solo aspettare che si raffreddi per gustarla.
La particolarità di questa crema all’arancia è che si prepara con soli tre ingredienti: un mix di farina e zucchero, a cui si aggiunge il succo d’arancia. Si fa addensare sul fuoco, mescolando continuamente e appena raggiungiamo la consistenza desiderata possiamo spegnere il fuoco. Zero uova, zero latte, per un risultato leggero e versatile.
In genere, le creme come questa si fanno raffreddare prima di usarle. Basta trasferirle in una ciotola e coprirle con la pellicola a contatto fino a farle intiepidire.
Vi è venuta l’acquolina in bocca? Prepariamo insieme questa ricetta profumata!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 250 ml succo d'arancia
- 45 g farina
- 60 g zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Crema all’arancia
Per cominciare, uniamo in un pentolino lo zucchero e la farina.
Dopo aver amalgamato bene, aggiungiamo il succo d’arancia e continuiamo a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
Spostiamo il pentolino sul fuoco e facciamo cucinare continuando a mescolare fino a far addensare la crema.
Quando la crema all’arancia ha raggiunto la consistenza che vogliamo, è pronta! Gustiamola e usiamola a piacere.
Consigli
Questa crema all’arancia veloce si può preparare con il succo d’arancia confezionato o, ancora meglio, con il succo spremuto da arance fresche. Nel secondo caso, il risultato sarà ancora più gustoso.
Una volta che l’avremo provata, vorremo usarla in tante ricette. Possiamo metterla in una sac à poche o in una siringa da pasticciere e usarla per farcire bomboloni, cannoli e tutto quello che ci va. In alternativa, è una perfetta crema all’arancia per torta, Benedetta la usa in una ricetta semplice che non richiede nemmeno di farla raffreddare prima!
Maria Teresa Savalli
Torta all’arancia con la crema all’arancia.
La crema è stata fatta per 400 ml succo d’arancia e ho farcito al centro e la parte superiore.
22 Gennaio 2024 Rispondi