Crema al torrone fatta in casa: un dessert facilissimo e goloso
Vogliamo preparare uno dei dolci con torrone più facili e veloci? Realizziamo insieme questa crema al torrone buonissima! Un dolce al cucchiaio da portare in tavola in ogni occasione e perfetto anche per le feste e le ricorrenze speciali come il Natale o Capodanno.
Ricetta crema al torrone
La crema al torrone bianco è facilissima, bastano le fruste elettriche con cui montare panna e mascarpone. Per darle il sapore del torrone, ne abbiamo tritato un po’ con coltello e l’abbiamo mescolato alla panna e al mascarpone montati.
L’unica cosa a cui dobbiamo stare attenti è amalgamarlo senza smontare la crema. Creare la giusta consistenza è fondamentale: non dev’essere né troppo liquida, né troppo soda.
Noi abbiamo usato il torrone alle mandorle, ma va bene qualsiasi tipologia. Consigliamo però di usare torrone duro e friabile, perché quello morbido risulterebbe difficile da tritare e mescolare al resto degli ingredienti.
Come servirla
Questo è un dolce al cucchiaio da servire in ciotoline, tazzine o bicchieri monoporzione. Noi abbiamo usato delle coppette in vetro.
Per rendere la nostra crema un dolce natalizio, l’abbiamo guarnita con pezzetti di panettone, ma andrà benissimo anche il pandoro o, in altri periodi dell’anno, qualche biscottino. I primi che ci vengono in mente? I cantucci con gocce di cioccolato, abbinamento perfetto.
Che ne dite, prepariamo insieme questa crema al torrone? E ricordate di inviarci le foto delle vostre per mostrarci come le avete servite!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
PER LA CREMA
- 250 ml panna zuccherata
- 250 g mascarpone
- 150 g torrone duro friabile
- panettone a pezzetti
PER DECORARE
- panettone a pezzetti
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone )
Preparazione
Come fare: Crema al torrone
Montiamo il mascarpone e la panna fredda da frigo per qualche minuto con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto denso ma non troppo duro.
Tritiamo il torrone e aggiungiamolo al composto mescolando con una spatola, fino ad avere una crema liscia e omogenea.
Dividiamo la crema in 6 coppette o bicchieri.
Decoriamo ogni coppetta con qualche pezzetto di panettone.
Serviamo la nostra golosissima crema al torrone ai nostri ospiti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento