Che ne dite di vedere insieme come preparare una crema al limone senza uova super facile e velocissima? Questa crema è anche senza glutine e senza lattosio, perché non utilizzeremo né farina né latte. Il risultato, però, sarà delizioso quanto la crema al limone classica!
Crema al limone: la ricetta facilissima senza uova e senza latte
La crema al limone senza uova è una preparazione leggera, delicata e profumata, ed è perfetta per farcire crostate, torte, dolci al cucchiaio o anche dolci tradizionali come ad esempio una golosa colomba pasquale. Insomma, una crema versatile che possiamo preparare al volo quando abbiamo voglia di arricchire di bontà e profumo i nostri dolci.
Ma come si prepara questa crema al limone veloce? Davvero in pochi e semplicissimi passaggi: la prima cosa da fare è ricavare le quantità di succo di limone e succo di arancia che ci occorrono per la ricetta. Spremiamo quindi limoni e arance per ottenere in entrambi i casi 100 ml. Si tratta di circa mezzo bicchiere, ma per essere precisi usiamo una caraffa graduata, versando 100 ml di succo di limone e poi 100 ml di succo d’arancia. Perché mettere anche il succo d’arancia in una crema al limone? Perché ci aiuta a smorzare l’acidità del limone e inoltre dà anche un bel colore acceso alla nostra crema!
Ottenuto il succo, dovremo mescolare in un pentolino lo zucchero con l’amido di mais per poi aggiungere il succo di limone e arancia e, sempre con la frusta, amalgamare bene fino ad avere un composto omogeneo. A questo punto non ci resta che portare il pentolino sul fuoco (mi raccomando, teniamo la fiamma bassa) per far addensare la crema. Basteranno circa cinque minuti, durante i quali dovremo mescolare di continuo con la frusta. In men che non si dica la nostra crema al limone senza uova sarà pronta da gustare!
Qualche consiglio utile
Questa crema è davvero molto facile da realizzare ed è perfetta, come abbiamo visto, per coloro che hanno intolleranze alimentari. Oltre a essere senza uova è anche senza glutine e senza lattosio. Ma se non abbiamo questo tipo di esigenze, possiamo anche prepararla utilizzando la farina al posto dell’amido: usiamone 40 grammi. Se invece vogliamo lasciare la nostra crema al limone senza glutine ma non abbiamo a disposizione l’amido di mais, andrà benissimo anche la stessa dose di fecola di patate.
Già così è profumatissima, ma se vogliamo aromatizzarla ancora di più, una volta aggiunto il succo all’amido e allo zucchero, mettiamo anche qualche goccia di aroma limone; oppure, se ci piace, giusto un goccino di limoncello.
Se vogliamo usare la crema per farcire torte o crostate, usiamola ancora tiepida, perché una volta fredda si rassoda ed è più complicato stenderla sulla superficie del dolce. Se invece vogliamo gustarla da sola, al cucchiaio, facciamola pure raffreddare e gustiamola a temperatura ambiente, magari accompagnandola con un biscottino o una cialda. Credetemi, è deliziosa!
Se non dobbiamo utilizzarla subito, possiamo conservare la nostra crema al limone senza uova in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperta dalla pellicola.
Pronti a prepararla insieme? Cominciamo subito e mi raccomando: vi aspetto nei commenti per sapere come l’avete usate e quali dolci avete farcito!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 100 ml succo di limone
- 100 ml succo d'arancia
- 40 g zucchero
- 20 g amido di mais
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Crema al limone senza uova
Con l’aiuto di uno spremiagrumi e di una caraffa graduata, ricaviamo 100 ml di succo di limone. Poi spremiamo anche 100 ml di succo d’arancia e versiamo anche questo nella caraffa.
In un pentolino mettiamo lo zucchero e l’amido di mais e mescoliamo bene con una frusta.
Aggiungiamo un po’ alla volta il succo di limone e arancia e mescoliamo ancora per amalgamare tutto e ottenere un composto omogeneo.
Portiamo il pentolino sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo addensare la nostra crema. Ci vorranno circa 5 minuti.
Una volta cotta, togliamola dal fuoco e la nostra crema al limone è già pronta per essere utilizzata!
Gustiamola al cucchiaio o usiamola per farcire tutti i nostri dolci preferiti.
andreinagiurigmail-com
Ciao Benedetta, posso utilizzare questa crema come accompagnamento al ciambellone nuvola?
10 Ottobre 2024 Rispondi