Ecco la mia ricetta facile per preparare in pochi minuti la crema al limone, una crema squisita da gustare un cucchiaio dopo l’altro! Questa crema è ottima per farcire torte e crostate di ogni tipo: ad esempio io l’ho usata per preparare una deliziosa crostata al limone.
Crema al limone: profumatissima e deliziosa!
Per prepararla scegliamo limoni non trattati, meglio ancora se provengono dal nostro orto. E se non abbiamo l’orto, andiamo ad acquistarli dal nostro fruttivendolo di fiducia chiedendogli dei limoni senza la cera lucidante sulla buccia. Se siamo fortunati e li troviamo, prendiamo i deliziosi limoni di Sorrento: la nostra crema ne guadagnerà in bontà e profumo!
La preparazione è davvero semplicissima e somiglia in tutto e per tutto a quella della crema pasticcera. Dovremo quindi scaldare il latte insieme a una scorzetta di limone e nel frattempo in una pentola mescolare le uova con lo zucchero e l’amido di mais. Ho deciso di usare l’amido di mais al posto della farina per realizzare una crema che fosse adatta anche a chi è intollerante al glutine.
Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti nella pentola, verseremo a filo il latte ben caldo, mescolando con la frusta. Dopodiché porteremo la pentola sul fuoco per far addensare la nostra crema al limone senza glutine. Mi raccomando: fiamma bassa e continuiamo a mescolare fino a quando la crema non si addenserà. Ci vorranno circa cinque minuti.
Ottenuta la nostra crema, arriva il momento di aromatizzarla aggiungendo il succo di mezzo limone. E per renderla ancora più profumata, io ho aggiunto anche mezza fialetta di aroma al limone, ma questa aggiunta è del tutto facoltativa.
Crema di limone: un ripieno dal gusto avvolgente e aromatico
La crema al limone può essere un dolce al cucchiaio squisito, morbido, vellutato e dall’intenso profumo di agrumi. Ci basterà accompagnarlo con qualche biscottino o cialda per ottenere un dessert strepitoso.
Ma è ideale anche come farcitura di crostate, torte, bignè, pasticcini… insomma, una crema versatile che ci permette di creare tanti dolci profumati e dal gusto avvolgente ma allo stesso tempo delicato.
Che dite, la prepariamo insieme? Armiamoci di pentole e frusta e cominciamo subito!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 500 ml latte
- 1 scorzetta di limone
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 30 g amido di mais
- ½ limoni per scorza e succo
- ½ fialetta aroma limone facoltativa
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crema al limone ricetta facile
Per la nostra crema al limone, versiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo una scorzetta di limone e portiamo sul fuoco.
A parte prendiamo un altro pentolino e rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e l’amido di mais. Iniziamo a mescolare con una frusta amalgamando perfettamente tutti gli ingredienti.
Quando il latte è bollente eliminiamo la buccia del limone e lo versiamo a filo nel pentolino continuando a mescolare con la frusta.
Portiamo il pentolino sul fuoco e continuiamo a mescolare fino a quando la crema si addensa, ci vorranno cinque minuti circa.
Spegniamo il fuoco. Spremiamo il succo di mezzo limone e aggiungiamolo alla crema.
Per aromatizzare possiamo aggiungere mezza fialetta di aroma al limone (questo passaggio è facoltativo).
La crema al limone è pronta: possiamo usarla subito per altre ricette!
Conservazione
Se non dovessimo usarla subito, possiamo conservarla in frigo per due o al massimo tre giorni, ben coperta con la pellicola per alimenti.
Enza
Ciao Benedetta, posso congelare la quantità di crema che non utilizzo?
20 Settembre 2024 Rispondi