La crema al latte senza uova è una semplice crema aromatizzata alla vaniglia e al limone, molto facile e veloce da preparare. Per la realizzazione di questa crema per farcire torte abbiamo deciso di utilizzare il latte di soia aromatizzato alla vaniglia, che donerà alla crema un colore più giallo e un dolce sapore di vaniglia.
Se vogliamo però, possiamo utilizzare il latte che più preferiamo: latte vaccino, di cocco, nocciola, mandorla, cacao, avena, riso etc. Per dare alla crema una colorazione ancora più gialla possiamo aggiungere una punta di colorante giallo o un pizzico di curcuma.
Questa crema è perfetta per farcire torte, crostate alla frutta, biscotti, e anche da mangiare al cucchiaio accompagnata da frutta fresca e una cialda. Provate anche la versione al cioccolato, è buonissima!
Vediamo ora insieme come preparare questa versione della crema al latte senza uova!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 2 cucchiai farina 00
- 2 cucchiai zucchero di canna
- 500 ml latte di soia oppure vaccino
- 0,5 limoni la scorza
- 100 g cioccolato fondente
- 1 bustina vanillina facoltativa
Preparazione
Come fare: Crema al latte senza uova
Iniziate unendo in un pentolino (a fuoco spento) due cucchiai di farina con due cucchiai di zucchero di canna e la vanillina.
Con una frusta o una forchetta mescolate bene gli ingredienti fino a formare un composto sabbioso e omogeneo (in questo modo quando aggiungerete il latte non si formeranno grumi).
Unite il latte poco alla volta per evitare la formazione di grumi e continuate a mescolare.
Aggiungete infine la scorza di un limone non trattato. Il limone è fondamentale per l’ottima riuscita della crema.
Accendete il fuoco e, continuando a mescolare, lasciate addensare la crema. Una volta pronta spegnete il fuoco e togliete con una forchetta la scorza di limone, che altrimenti renderà la crema troppo amara.
Per realizzare anche la crema al cioccolato, versate in metà crema ancora calda il cioccolato fondente e mescolate bene fino a quando non sarà ben sciolto.
La crema pasticcera senza uova è pronta per essere gustata! Potete usarla per farcire torte, crostate di frutta o anche per servirla al cucchiaio accompagnata da biscotti sbriciolati. È ideale per ogni occasione e vedrete, è veramente molto simile all’originale con le uova!
graffa72gmail-com
quanto latte?
14 Febbraio 2023 Rispondi