La crema al formaggio è una salsina deliziosa e facile da preparare con la quale possiamo arricchire di gusto aperitivi, antipasti e pranzi a buffet. La ricetta è simile a quella della besciamella ma impreziosita dal formaggio grattugiato, che rende la nostra salsina filante e ancora più buona.
Crema al formaggio: come prepararla
Realizzare questa ricetta in casa è un vero gioco da ragazzi: in pochi minuti e con pochi ingredienti porteremo in tavola una salsina buonissima e molto versatile. La ricetta si prepara in appena dieci minuti e ci serviranno solo un pentolino e una frusta. Sciogliamo il burro in un pentolino, aggiungiamo la farina e mescoliamo, facciamo dorare sul fuoco e poi versiamo i latte caldo a filo. Facciamo addensare sul fuoco, aggiungiamo il formaggio grattugiato, mescoliamo… et voilà! La nostra deliziosa crema al formaggio è pronta.
Possiamo personalizzare la ricetta usando il formaggio che ci piace di più: oltre al classico formaggio grattugiato possiamo usare anche il pecorino o il caciocavallo, che daranno alla nostra crema con un gusto più intenso.
Come servirla
La crema al formaggio è ottima calda, filante e appena fatta e si può gustare al cucchiaio, mettendola in dei bicchierini da fingerfood; oppure usiamola per guarnire carne, patate, crepes e uova. Possiamo spalmarla sulle fettine di pane e aggiungere un po’ di pepe, oppure usarla per creare dei bignè farciti in versione salata, panini, sandwich e quello che ci piace di più. È un condimento buonissimo che darà una marcia in più ai nostri manicaretti.
Possiamo anche preparare questa deliziosa crema in anticipo e scaldarla nel microonde: in pochi secondi tornerà ad essere filante e cremosa.
Forza, provate anche voi questa salsa di accompagnamento sfiziosa e appetitosa, e fateci sapere se vi è piaciuta e come l’avete servita!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 250 ml latte
- 25 g burro
- 25 g farina 00
- 100 g formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Crema al formaggio
Per preparare la crema al formaggio, iniziamo mettendo il burro in un pentolino e sciogliendolo a fiamma bassissima.
Aggiungiamo la farina e mescoliamo con un cucchiaio.
Portiamo sul fuoco e cuociamo, sempre a fuoco basso, fino a quando il nostro roux avrà un colore ambrato.
Aggiungiamo il latte caldo, poco per volta, e mescoliamo con una frusta.
Riportiamo sul fuoco e facciamo addensare mescolando in continuazione.
Togliamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo il formaggio grattugiato.
Mescoliamo con una frusta e facciamo sciogliere bene il formaggio.
Ecco pronta la nostra crema al formaggio: gustiamola con ciò che preferiamo!
Maria Elena
Ciao Benedetta, si può conservare o deve essere mangiata subito?
Grazie
22 Ottobre 2024 Rispondi