Crema al caffè fatta in casa. Ricetta facile e veloce.
La Crema al caffè veloce è un dolce al cucchiaio rapidissimo da preparare, che lascia grande margine alla creatività e può essere servito in bicchierini di vetro, tazzine da caffè o ciotoline da gelato.
Se c’è poco tempo per preparare il dessert per una cena o un pranzo improvvisato, questa crema fresca e golosa è esattamente quello che ci vuole.
Basteranno pochi minuti, una frusta elettrica, caffè, panna e zucchero a velo e otterremo una crema al caffè senza uova buona come quella del bar!
Per accontentare i gusti e le esigenze di tutti, seguendo la stessa ricetta si possono utilizzare il caffè decaffeinato e/o la panna senza lattosio. Oppure, per personalizzarla ulteriormente, del caffè aromatizzato alla vaniglia, al caramello, al cioccolato. Come preferiamo.
Per rendere la crema ancora più golosa, un’idea potrebbe essere quella di ricoprire le pareti del bicchiere o della tazza di crema alla nocciola, oppure aggiungere un ciuffo di panna sulla superficie.
Vediamo subito il procedimento e prepariamo insieme questo dessert semplice ma delizioso!
Potrebbe interessarvi anche: SPUMONE AL CAFFÈ, CREMA CHANTILLY AL CAFFÈ
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 200 ml panna fresca
- 50 g zucchero a velo
- 50 ml caffè a temperatura ambiente
- cacao amaro q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Crema al caffè veloce
Prepariamo il caffè e facciamolo raffreddare. Nel frattempo versiamo la panna e lo zucchero a velo in una ciotola e montiamo gli ingredienti fino a ottenere una crema soda.
Aggiungiamo il caffè e amalgamiamolo alla crema.
Versiamo la crema all’interno di coppette, bicchierini o tazzine da caffè.
Decoriamo con una spolverata di cacao amaro setacciato e la nostra crema al caffè veloce è pronta per essere servita!
Valentina
Molto buona,fresca e leggera. Io ho utilizzato la panna da montare già zuccherata ed aggiunto un bicchierino di caffè in precedenza zuccherato. Grazie Benedetta!
9 Giugno 2024 Rispondi