La cream tart di Natale è una ricetta speciale per le feste. Si tratta di una torta buonissima e scenografica, a forma di ghirlanda e dunque perfetta per decorare la tavola. Ho preparato la cream tart per le puntate speciali di Fatto in casa per voi a Natale, la serie Tv che va in onda ogni sabato pomeriggio alle 14.45 su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. In tanti mi avete chiesto la ricetta e ho deciso di condividerla sul sito. Ringrazio Food Network che mi ha permesso di condividere il video anche qui.
La torta, ricordiamolo, si realizza con una base di pasta frolla friabile e fragrante farcita con una crema a base di formaggio spalmabile.
Ringrazio Paneangeli che, sulla base della ricetta, ha ideato un kit completo per la sua realizzazione. Il kit è in edizione limitata e non è disponibile nei negozi. Per acquistarlo visitate lo shop online di Paneangeli.
Siete alla ricerca di altre ricette natalizie? Ecco per voi delle Crepes e delle Tartine perfette per il periodo natalizio!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 2 uova
- 80 g olio di semi di girasole
- 100 g zucchero
- 380 g farina 00
- 450 ml latte freddo
- 200 g formaggio spalmabile
- 1 bustina preparato per dolci Preparato per Guarnire Dolci Dolceneve Paneangeli
- aroma vaniglia qualche goccia
- decorazioni natalizie Decorazioni Natalizie Paneangeli a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Cream tart di Natale
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di girasole e iniziamo a mescolare. Incorporiamo la farina poco alla volta e quando la pasta frolla è più solida la trasferiamo sul piano di lavoro continuando ad aggiungere farina.
La pasta frolla è pronta quando è liscia e omogenea e non si attacca più alle mani.
In alternativa
- Se preferite una pasta frolla più friabile sostituite 100 g di farina con 100 g di amido di mais.
Una volta pronta la pasta frolla, dividiamo in due l’impasto. Stendiamo la prima metà su un foglio di carta forno cercando di ottenere una sfoglia spessa 2-3 mm.
Ora dobbiamo ottenere un disco con un buco al centro. Prendiamo il fondo di una torta a cerniera di 24 cm di diametro, lo posiamo sulla sfoglia e ritagliamo il contorno con un coltello. Quindi usiamo una ciotolina o una tazza per ottenere il buco al centro, ritagliando il contorno con il coltello.
Trasferiamo il disco di pasta frolla insieme alla carta forno sulla teglia. Bucherelliamo con una forchetta per evitare che la pasta si gonfi durante la cottura.
Inforniamo a 170 °C con il forno ventilato, oppure a 180 °C con il forno statico. Il tempo di cottura è di 15- 20 minuti.
Nel frattempo prepariamo il secondo disco e una volta pronto il primo, lo inforniamo.
Pillola furba
- Con la pasta frolla avanzata possiamo preparare dei simpatici biscotti da appendere all'albero di Natale. Basta stendere di nuovo la sfoglia, ricavare i biscotti con le formine e infilzare la punta con uno stuzzicadenti. In questo modo dopo la cottura possiamo infilare uno spago nel buco e appenderli all'albero. Per la decorazione possiamo preparare una glassa con lo zucchero a velo, qualche goccia d'acqua e il colorante alimentare.
Per preparare la farcitura versiamo il latte freddo in una ciotola, versiamo il preparato per dolci Dolceneve PANEANGELI e iniziamo a montare con lo sbattitore elettrico. Quindi uniamo il formaggio spalmabile e l’aroma di vaniglia, mescoliamo ancora qualche secondo e la farcitura è pronta. Se preferite, il formaggio spalmabile può essere sostituito dal mascarpone.
Per assemblare la cream tart, dobbiamo aspettare che i dischi di pasta frolla siano completamente freddi.
Quindi sistemiamo il primo disco su un piatto da portata. Riempiamo la sac à poche di crema e facciamo dei ciuffetti per ricoprire interamente la pasta frolla.
Appoggiamo delicatamente il secondo disco di pasta frolla e continuiamo a creare i ciuffetti tutti uguali. Questa volta dobbiamo essere più precisi cercando di mantenere la stessa pressione con la sac à poche e tenerla saldamente con due mani.
Completiamo la torta con le decorazioni natalizie di zucchero e una scritta di auguri. Decoriamo con qualche fiocchetto rosso da appoggiare sulla crema.
La cream tart è pronta! Come vedete è facilissima, ma molto scenografica. Provatela e farete un figurone!
Buon Natale!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Caterina
Fatto: non trovando le decorazioni natalizi già pronti, ho provato a decorare con i biscotti ritagliati dall’avanzo di pasta, decorati con glassa di zucchero normale e colorato e confettini vari colorati. Ecco il risultato. Domani l’assaggeremo. Leggendo i commenti sicuramente non deluderà. Grazie dell’idea di questa torta, sei sempre fonte di ispirazioni!
24 Dicembre 2023 Rispondi