Niente mette più allegria di una bella mascherina di Carnevale colorata. Se poi è anche golosa come la cream tart di Carnevale che ci propone Benedetta, allora sarà proprio un Carnevale perfetto!
Cream tart: la ricetta di Benedetta per una golosa versione carnevalesca
La cream tart maschera di Benedetta è semplice e super colorata, perfetta per una bella mascherata in casa per i bambini. Le cream tart sono dolci composti da due strati di frolla farciti con tanti ciuffi di crema. La cream tart con Nutella di Benedetta ne è un esempio: scenografica e squisita!
Questa volta Benedetta l’ha preparata con una crema al mascarpone facilissima e veloce da fare. La base, invece, è la sua pasta frolla ma senza lievito, perché vogliamo ottenere una frolla bassa e croccante, a metà strada fra una crostata e un biscottone: insomma, una bella tart.
Qualche consiglio
Per dare alla frolla la forma della maschera usiamo delle forme di carta come guida. Benedetta ci dà un consiglio molto saggio a questo proposito: disegniamo una maschera facile e con poche decorazioni, altrimenti tagliare la frolla diventerà complicato.
Abbiamo poco tempo per preparare il dolce il giorno stesso della festa? Portiamoci avanti: prepariamo la base qualche giorno prima, si conserva perfettamente come i biscotti. Poi, il giorno in cui dobbiamo servire la cream tart, farciamola e decoriamola.
Come personalizzare la cream tart di Carnevale
Vogliamo rendere la cream tart di Carnevale ancora più golosa? Proviamo la frolla bigusto, aggiungendo il cacao amaro a metà dell’impasto. La crema al mascarpone non ci sembra abbastanza golosa? Prepariamo la crema pasticcera al cioccolato, che rende il nostro dolce di Carnevale irresistibile per tutti gli amanti del cioccolato.
Per la decorazione, Benedetta ha usato tanti zuccherini colorati e qualche stellina di frolla ricavata da quella che avanzava dalla preparazione delle mascherine. Ma possiamo sbizzarrirci: prepariamo la frolla dei colori che ci piacciono di più e usiamo i nostri coppapasta preferiti per fare le decorazioni.
Ora mettiamoci all’opera e prepariamo insieme a Benedetta la cream tart di Carnevale. E ricordate poi di mostrarci come l’avete decorata!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
per la pasta frolla
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 90 ml olio di semi
- 380 g farina 00
per la crema di farcitura
- 250 ml panna fresca
- 250 g mascarpone
- 120 g zucchero a velo
per la decorazione
- zuccherini colorati assortiti
Preparazione
Come fare: Cream tart di Carnevale
In una ciotola mescoliamo con le mani le uova, lo zucchero e l’olio.
Aggiungiamo la farina poco alla volta, continuando a mescolare.
Quando si fa più sodo, continuiamo a lavorare l’impasto sul piano di lavoro infarinato.
Stendiamo l’impasto su un foglio di carta forno fino a dargli uno spessore di circa mezzo centimetro.
Per creare le maschere di frolla aiutiamoci con due sagome di carta e ritagliamole con un coltello.
Sistemiamo le maschere in una teglia rivestita con carta forno.
Stendiamo l’impasto avanzato e con dei coppapasta facciamo stelline di diverse dimensioni. Mettiamole in teglia.
Con una forchetta bucherelliamo la pasta frolla per evitare che si gonfi in cottura, poi facciamo cuocere a 170° C per 15 minuti in forno ventilato.
Mentre cuoce la frolla, prepariamo la crema: in una ciotola montiamo la panna e quando è quasi completamente montata aggiungiamo il mascarpone e continuiamo a mescolare.
Incorporiamo lo zucchero a velo e poi versiamo la crema in una sac à poche con la punta tonda.
Sforniamo la frolla e lasciamola raffreddare, poi assembliamo la cream tart: facciamo dei ciuffetti di crema affiancati lungo i bordi della prima mascherina.
Adagiamo sopra la seconda mascherina e facciamo un altro strato di ciuffetti di crema.
Infine decoriamo con gli zuccherini colorati e completiamo con le stelline di frolla.
Ecco pronta la nostra cream tart di Carnevale: stupirà tutti i nostri ospiti, grandi e piccini!