La cream tart è un dolce buonissimo e molto scenografico che Benedetta stavolta ha preparato a forma di ghirlanda decorata. Questa torta è stata inventata da una pasticcera conosciuta col nickname di Adikosh. Lei la prepara a forma di numeri e di lettere, ma noi insieme a Benedetta ne realizziamo una versione natalizia perfetta per il periodo delle feste!
Cream tart di Benedetta a tema natalizio
La torta cream tart si prepara con due strati di pasta frolla guarniti con dei ciuffi di crema. Uno strato viene farcito, il secondo si poggia sulla crema e viene a sua volta guarnito con dei ciuffetti che saranno anche la decorazione del nostro dolce. Si può fare a forma di quello che vogliamo, a forma di cuore per San Valentino, a forma di alberello o di ghirlanda per Natale e chi più ne ha più ne metta.
Come prepararla
Per preparare la cream tart di Benedetta Rossi dobbiamo prima di tutto fare la pasta frolla con uova, olio di semi, zucchero e farina. In questa ricetta Benedetta non usa il lievito, perché ci serve bella liscia e senza imperfezioni. Stendiamo la frolla e ricaviamo due dischi: tagliamo prima una forma circolare, poi facciamo il buco in mezzo usando una ciotolina come guida. Cuociamo i due dischi e intanto prepariamo la farcitura. Montiamo il latte freddo con il preparato per guarnire dolci, poi incorporiamo il formaggio spalmabile e qualche goccia di aroma vaniglia.
Quando la crema sarà pronta e i dischi cotti e raffreddati, ricopriamo il primo di ciuffetti di crema. Poggiamo il secondo disco sulla farcitura e guarniamo anche quello, facendo attenzione a fare ciuffetti simili tra loro e carini. A quel punto decoriamo a piacere con fiocchetti, alberelli di Natale, piccoli babbi Natale e magari una bella scritta di auguri e serviamo. Vedrete, diventerà la nostra ricetta di dolci natalizi preferita!
Consigli
Se vogliamo rendere la pasta frolla più friabile, possiamo sostituire 100 grammi di farina con la stessa quantità di amido di mais. Con la pasta frolla che ci rimane, Benedetta ci consiglia di preparare dei biscottini a tema natalizio da appendere nell’albero di Natale.
Anche la crema per cream tart può essere personalizzata in base ai nostri gusti. Per esempio, al posto del formaggio spalmabile si può usare il mascarpone, e il risultato sarà sempre ottimo.
Insomma, questa cream tart natalizia è molto scenografica ma anche semplicissima da preparare. Realizziamola con Benedetta e fateci sapere quanto vi ha fatto fare bella figura!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per la frolla
- 2 uova
- 80 g olio di semi di girasole
- 100 g zucchero
- 380 g farina
Per la farcitura
- 450 ml latte freddo
- 150 g preparato per dolci
- 200 g formaggio spalmabile
- aroma vaniglia q.b.
Per la decorazione
- decorazioni natalizie a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Cream tart di Benedetta
Prepariamo la frolla. In una ciotola, rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero e l’olio di semi, poi iniziamo a mescolare con le mani.
Piano piano, aggiungiamo la farina e continuiamo a mescolare.
Quando la frolla comincia a essere un po’ più soda, ci spostiamo sul piano di lavoro e continuiamo a impastare. Quando possiamo poggiare il dito sul panetto di frolla senza che la pasta rimanga attaccata, la frolla è pronta.
Dividiamo l’impasto a metà e stendiamolo con il mattarello direttamente su un foglio di carta forno in modo da dargli uno spessore di 2-3 millimetri.
Tagliamola con un coltello usando come guide la base di una tortiera a cerniera da 24 centimetri di diametro
Usiamo una ciotolina per il buco al centro.
Spostiamo il disco in una teglia aiutandoci con la carta forno e bucherelliamolo con una forchetta per essere sicuri che non si formino bolle in cottura.
Inforniamo e facciamo cuocere per 15-20 minuti a 170 °C, se il forno è ventilato, oppure a 180 °C se è statico.
Mentre il primo disco cuoce, rimpastiamo la frolla avanzata e facciamo un disco perfettamente uguale al primo.
Con la frolla avanzata, facciamo dei biscottini con delle formine a tema natalizio e facciamoli cuocere con uno stecchino sulla punta, in modo che si formerà un buchetto dove poter infilare un nastrino per appenderli all’albero di Natale.
Per colorarli, facciamo una glassa con lo zucchero, qualche goccia d’acqua e il colorante alimentare.
Mettiamo a cuocere il secondo disco di pasta frolla come abbiamo fatto con il primo e intanto prepariamo la crema di farcitura: montiamo il latte freddo con il preparato per guarnire.
Quando è ben montato, aggiungiamo il formaggio spalmabile e qualche goccia di aroma vaniglia e diamo un’ultima mescolata.
Ora che la crema è pronta, appena i dischi di frolla si sono raffreddati perfettamente, possiamo assemblare la cream tart. Mettiamo la base su un bel piatto da portata e con una sac à poche facciamo dei ciuffetti di crema su tutta la superficie del primo disco. Usiamo una punta tonda e non spaventiamoci se non vengono perfetti: non si vedranno.
Poggiamo l’altro disco di pasta frolla sopra i ciuffetti di crema senza premere.
Facciamo i ciuffetti di crema anche sul secondo disco. Ricordiamoci adesso di essere precisi: questo è il disco superiore e i ciuffetti devono essere tutti uguali e ordinati.
Decoriamo la nostra cream tart natalizia con le decorazioni a tema che abbiamo scelto. Benedetta usa delle lettere di cioccolato per scrivere “Buone Feste” e sistema sulla crema gli alberelli e qualche Babbo Natale, poi poggia dei fiocchetti rossi sui lati.
Ecco pronta la nostra cream tart natalizia: golosa e bellissima!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento