Oggi vedremo insieme una mia versione di una torta ormai famosissima tra gli appassionati di dolci: la bellissima, scenografica e golosissima cream tart! L’idea originaria di questo magnifico dolce viene da Adi Klinghofer, conosciuta sul web come @adikosh123, una giovane e bravissima pasticcera israeliana che crea delle cream tart davvero spettacolari!
Cream tart con Nutella®: ricetta facile e scenografica
Cosa mai potevo usare di meglio per farcire la mia cream tart se non l’altrettanto famosa e golosa Nutella®? Una variante facile, veloce e deliziosa di questo dolce buonissimo e personalizzabile in infiniti modi.
Io ho deciso di dare alle due basi di frolla una forma a cuore, aiutandomi con uno stencil fatto da me con carta, matita e forbici. Ma possiamo scegliere tra tantissime forme diverse: una delle caratteristiche più originali della cream tart è proprio il fatto che ci si può sbizzarrire, rendendola adatta a qualsiasi occasione e ricorrenza speciale!
Preparare la mia cream tart cuore con Nutella® è un gioco da ragazzi. Per prima cosa faremo una frolla senza burro, friabile e subito pronta per essere utilizzata, dalla quale ricaveremo sia i due cuori grandi che dei cuoricini per decorare.
Poi realizzeremo una semplice ma squisita crema di farcitura, solo con panna vegetale zuccherata e mascarpone. A questo punto saremo pronti per assemblare la torta, spalmando sui due cuori di frolla la Nutella®, distribuendo sopra tanti ciuffetti di crema, posizionando i cuori uno sull’altro e infine decorando con i cuoricini di frolla (anch’essi spalmati di Nutella®) e fragole fresche. Ma anche sulla decorazione, massima libertà e spazio alla fantasia!
Questa torta super golosa è un dessert perfetto anche per una cenetta di San Valentino e per la Festa della Mamma. Dandole la forma di numeri, può inoltre diventare una fantastica e originale torta di compleanno.
Insomma, un dolce assolutamente da provare e replicare ogni volta che può fare al caso nostro. Provatela anche voi, mi raccomando, e poi mandatemi le foto delle vostre creazioni!
Potrebbe interessarvi anche: CREAM TART DI NATALE, GHIRLANDA DI BIGNÈ CON CREMA DI YOGURT E NUTELLA
Per la preparazione di questo dolce ho utilizzato: Nutella®
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 90 g olio di semi di girasole
- 80 g fecola di patate
- 300 g farina 00
- 250 ml panna vegetale zuccherata
- 125 g mascarpone
- Nutella® q.b. (dose consigliata: 15 g a persona)
- fragole q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cream tart cuore con Nutella®
Per prima cosa prepariamo uno stencil a forma di cuore. Per farlo simmetrico e preciso, pieghiamo a metà un foglio e disegniamo la sagoma di un mezzo cuore partendo dal centro. Poi ritagliamo ed ecco il nostro stencil! Il mio misura circa 22×28 cm, con la striscia larga circa 5 cm. Ma sia le misure che la forma si possono personalizzare a piacere.
Prepariamo la frolla. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e l’olio e iniziamo a mescolare con le mani.
Aggiungiamo la fecola di patate e mescoliamo bene.
Uniamo anche la farina, un po’ alla volta, e incorporiamola mescolando.
Una volta formato l’impasto, trasferiamolo su un piano di lavoro e continuiamo a lavorarlo fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
Prendiamo un foglio di carta forno, infariniamolo e col mattarello stendiamo sopra circa 2/3 della frolla. Lo spessore ideale è di circa mezzo cm.
Mettiamo lo stencil sulla frolla e ritagliamo un primo cuore con l’aiuto di un coltello appuntito.
Mettiamo il cuore di frolla in una teglia foderata di carta forno e facciamolo cuocere in forno ventilato a 170 °C per circa 20 minuti, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Seguiamo lo stesso procedimento per il secondo cuore, usando il resto della frolla. Dalla frolla che avanza ricaviamo dei cuoricini (io ho usato degli appositi stampini) da usare per la decorazione.
I nostri cuori e cuoricini di frolla sono pronti! Ora prepariamo la crema. In una ciotola montiamo la panna vegetale già zuccherata.
Aggiungiamo il mascarpone e mescoliamo per incorporarlo.
Assembliamo la nostra torta. Innanzitutto spalmiamo un primo cuore di frolla con Nutella, poi mettiamolo in un vassoio di portata.
Aggiungiamo la crema, usando una sac à poche a punta tonda per fare tanti ciuffetti affiancati.
Spalmiamo di Nutella anche il secondo cuore di frolla e poggiamolo sul primo. Anche su questo mettiamo la crema a ciuffetti.
Infine decoriamo con fragole tagliate a metà e cuoricini di frolla spalmati con Nutella!
Scopri tutte le ricette con Nutella®
Con Nutella® c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e festeggiare.
Sabrina
Ho preparato la base. Devo farcirla però domattina. Come conservo le basi per non farle seccare?
9 Maggio 2024 Rispondi