La cream cake pere e mascarpone è una torta buonissima e facile da preparare in casa. Con un impasto cremoso a base di mascarpone arricchito da tutta la dolcezza delle pere a pezzetti, possiamo servirla sia come dessert che gustarla a colazione.
Cream cake pere e mascarpone: la ricetta facile e golosa
La particolarità della nostra cream cake è che non si tratta di un dolce guarnito con panna o creme: è il suo impasto a essere cremoso e irresistibile! Per prepararlo bastano pochi ingredienti: mascarpone e zucchero mescolati insieme alle uova, poi farina, lievito per dolci e scorza di limone. Una volta amalgamati questi ingredienti, incorporiamo all’impasto le pere tagliate a pezzetti, versiamo tutto in una tortiera e, dopo aver decorato con un po’ di granella di zucchero, cuociamo in forno per 45 minuti. Ed ecco la nostra torta di pere cremosa pronta da gustare!
Come servire la cream cake pere e mascarpone
Le ricette con mascarpone sono caratterizzate da una cremosità particolare e questo rende la nostra torta con mascarpone nell’impasto speciale e adatta anche alle occasioni più importanti. Infatti, anche se è semplice ed economica, possiamo prepararla per una riunione familiare, una rimpatriata con gli amici o per concludere un compleanno o una festicciola in casa: sarà in ogni caso apprezzatissima!
Consigli
La nostra torta pere e mascarpone si può personalizzare in tanti modi. Per esempio, se non troviamo limoni con la buccia edibile possiamo usare la scorza d’arancia. Poi, in aggiunta o in sostituzione della pera, si possono usare anche le mele.
Vogliamo renderla ancora più golosa? Aggiungiamo del cacao amaro o delle gocce di cioccolato, il risultato sarà delizioso!
Se la prepariamo per gli adulti, la torta si può anche aromatizzare con un bicchierino di rum o con qualche goccia di aroma rum.
Conservazione
Buonissima appena fatta, la nostra torta con pere e mascarpone si conserva ottima per diversi giorni. Consigliamo di avvolgerla nella pellicola per alimenti e di tenerla in frigorifero.
Ciotole alla mano! Prepariamo insieme questo dolce e fateci vedere le foto delle vostre versioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 400 g pere
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 250 g mascarpone
- 80 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 1 limoni la scorza grattugiata
Per la decorazione
- granella di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Cream cake pere e mascarpone
Mescoliamo il mascarpone e lo zucchero in una ciotola capiente usando le fruste elettriche.
Quando abbiamo ottenuto un composto liscio, uniamo le uova e continuiamo a mescolare.
Amalgamiamo per bene anche la farina, il lievito per dolci e la buccia di limone grattugiata.
Incorporiamo nell’impasto anche le pere sbucciate e tagliate a pezzetti, mescolando con una spatola o un cucchiaio.
Versiamo il composto in una tortiera con il diametro di 20 centimetri e il fondo foderato con un foglio di carta forno e livelliamolo con il dorso di un cucchiaio o una spatola. Infine decoriamo la superficie con la granella di zucchero.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 45 minuti o fino a doratura desiderata.
Sforniamo, lasciamo intiepidire un po’ e serviamo la nostra deliziosa cream cake pere e mascarpone.
Rossella
Buongiorno si può usare la ricotta al posto del mascarpone? Grazie
9 Febbraio 2023 Rispondi