Ecco una ricetta semplice e molto veloce da dedicare ai papà (o al babbo, come lo chiama Benedetta): la cravatta di pasta sfoglia. Realizzarla è semplicissimo: ci basteranno un rotolo di sfoglia rettangolare e un po’ di fantasia. L’obiettivo è creare due cravatte di sfoglia con all’interno un ripieno sfizioso, cremoso e saporito! Otterremo una cravatta salata ideale come antipasto, con la sua combinazione irresistibile di stracchino e salame ungherese.
Cravatta di pasta sfoglia: la ricetta di Benedetta per un antipasto gustoso e originale
È marzo, la Festa del Papà si avvicina e non abbiamo ancora trovato un regalo adatto? A volte la risposta più semplice è anche la più appetitosa: un bel piatto cucinato da noi con amore e impegno sarà sicuramente un regalo apprezzatissimo. E cosa c’è di meglio di una simpaticissima cravatta preparata con pasta sfoglia e arricchita con il suo ripieno preferito?
Benedetta ci stupisce con questa ricetta originale e completa di nodo, fantasia a righe e persino un tagliere-camicia! La preparazione è semplicissima e anche il divertimento è assicurato.
Per preparare questa ricetta creativa e simpatica, iniziamo prendendo carta e penna. Sì perché per fare le cose davvero per bene è molto utile disegnare la sagoma della cravatta su un cartoncino e poggiarla poi sulla pasta sfoglia. A questo punto potremo ritagliare la sfoglia in modo perfetto e ricavare due cravatte. Come? È molto semplice: ritagliamo la prima cravatta su una metà della sfoglia e la seconda sull’altra metà, disponendo la seconda volta la sagoma di carta in senso contrario. Così facendo terremo da parte abbastanza sfoglia che ci servirà dopo.
Come farcire la cravatta di sfoglia
È il momento di farcire la cravatta di pasta sfoglia. Benedetta ha scelto stracchino e salame ungherese, ma siamo liberi di adattare gli ingredienti alle nostre preferenze. Ad esempio, se il dolce ci piace più del salato perché non farciamo la sfoglia con ricotta e gocce di cioccolato? Il risultato sarà golosissimo! Qualunque sia il ripieno scelto, ricordiamoci però di lasciare uno spazio di circa un centimetro dalle estremità della sfoglia.
Arriva poi il momento in cui dovremo prestare un po’ più di attenzione, cioè quello di chiudere la sfoglia con la seconda cravatta. Benedetta ci consiglia di allargare leggermente l’impasto della seconda cravatta così che i bordi si sovrappongano alla perfezione e si chiudano grazie al rosso d’uovo, che spennelleremo lungo le estremità. Infine, li sigilleremo bene premendo sopra con una forchetta.
Come decorarla
La nostra cravatta di pasta sfoglia è quasi pronta, manca solo la decorazione. Come farla? Innanzitutto occupiamoci del nodo: ricaviamo un triangolo dalla sfoglia rimasta e attacchiamolo alla cravatta usando dell’altro rosso d’uovo.
Ma non finisce qui: vogliamo realizzare una cravatta a righe oppure una cravatta a pois? In entrambi i casi spennelliamo tutta la superficie con il rosso dell’uovo, poi aggiungiamo delle striscioline di sfoglia o dei dischetti ricavati con dei coppapasta.
E a proposito di coppapasta, ecco un altro trucchetto utile: sistemiamone quattro agli angoli della carta da forno che riveste la teglia in cui cuoceremo le cravatte. In questo modo la carta forno rimarrà ferma durante la cottura in forno ventilato e non finirà sopra le sfoglie.
Come servirla
Benedetta ha scelto di servire la sua cravatta di pasta sfoglia in modo decisamente originale: ha preso un bel tagliere in legno e l’ha rivestito con un panno in stoffa dalla fantasia a righe che ricorda una camicia. Per fermarlo ha usato del nastro adesivo, bloccando la stoffa sotto il tagliere: insomma, un po’ come faremmo con un pacchetto regalo!
Non abbiamo della stoffa abbastanza grande? Nessun problema: possiamo usare anche tanti tovaglioli di carta colorati.
Se poi vogliamo arricchire di dolcezza il menù per la Festa del Papà, prepariamo anche le tradizionali zeppole di San Giuseppe.
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo insieme a lei questo sfizioso e carinissimo antipasto!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 125 g stracchino
- 50 g salame ungherese
- 1 tuorli per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Cravatta di pasta sfoglia
Per realizzare la cravatta di pasta sfoglia disegniamo la sagoma di una cravatta sopra un foglio di carta e ritagliamolo. Poi prendiamo la pasta sfoglia e srotoliamola sul piano, mettendo la sagoma su una metà della pasta sfoglia.
Ritagliamo la prima cravatta di sfoglia, usando un coltello.
Facciamo poi lo stesso nell’altra metà della pasta sfoglia, mettendo però la sagoma di carta in senso contrario. Ecco ritagliata anche la seconda cravatta.
Prendiamo la prima cravatta e mettiamola in una teglia con carta forno sul fondo.
Farciamola usando tutto lo stracchino e stando attenti a lasciare un centimetro libero dai bordi.
Sopra mettiamo il salame ungherese, mantenendo la stessa distanza dalle estremità.
Spennelliamo i bordi usando del rosso d’uovo sbattuto.
Chiudiamo mettendo sopra la seconda cravatta e, tirando, allarghiamo delicatamente l’impasto per farle sovrapporre perfettamente.
Premiamo i bordi con una forchetta così da sigillarli del tutto.
Tagliamo un triangolo dalla pasta sfoglia rimanente e usiamolo per fare il nodo della cravatta. Attacchiamolo mettendoci sotto dell’altro rosso d’uovo.
Spennelliamo con l’uovo tutta la superficie della cravatta.
Ora tagliamo delle striscioline di pasta sfoglia da quella rimasta, e usiamole per fare una decorazione a righe.
Inforniamo e lasciamo cuocere a 180°C per 20-25 minuti con il forno ventilato.
Pillola furba
- Mettiamo quattro coppapasta agli angoli della carta forno, per non farla svolazzare durante la cottura.
Mentre lasciamo intiepidire la cravatta una volta sfornata, rivestiamo un tagliere di legno con una stoffa dalla fantasia simile a quella di una camicia. Per farlo, aiutiamoci con del nastro adesivo da fissare sotto.
Sistemiamo sul tagliere la nostra cravatta di pasta sfoglia e portiamo in tavola. È bellissima e gustosissima!
Bianca
Ciao Benedetta ,
questa ricetta posso farla anche con delle cose dolci ???
14 Gennaio 2023 Rispondi