I crackers sono delle gustose e sottili sfoglie di pane. Come per i grissini, siamo abituati a comprarli già pronti al supermercato, ma in realtà sono molto semplici da preparare anche in casa. Anzi, il risultato è talmente gustoso che una volta iniziato non vorrete più smettere di farli!
Facili e veloci, i crackers fatti in casa sono veramente semplici da preparare. E si possono personalizzare con spezie e aromi diversi, semi, perfino con il formaggio. Chi lo desidera può anche preparare crackers dolci, magari con l’aggiunta di un pizzico di cannella e un po’ di zucchero alla fine.
Vediamo insieme come preparare i crackers classici con il sale.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+2 ore di lievitazione
Ingredienti
Per l'impasto dei crackers
- 500 g farina 00
- 120 ml olio extravergine di oliva
- 4 g lievito di birra disidratato
- 10 g sale fino
- 180 ml acqua
Per spennellare i crackers
- 30 ml olio extravergine di oliva
- 20 ml acqua
- sale grosso q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 60 crackers)
Preparazione
Come fare: Crackers
Per preparare i crackers iniziamo setacciando la farina in una ciotola. Quindi versiamo un po’ dell’acqua in una ciotolina e uniamo il lievito disidratato, mescolando finché non si sarà completamente sciolto. Poi aggiungiamolo alla farina.
Sciogliamo il sale previsto per l’impasto nel resto dell’acqua. Uniamo quindi l’olio alla farina e iniziamo a impastare, aggiungendo l’acqua a filo di tanto in tanto, e continuiamo a lavorare.
Una volta uniti tutti gli ingredienti, trasferiamo il composto su una spianatoia e continuiamo a lavorarlo finché non diventa bello liscio e omogeneo. Facciamo quindi una pallina e mettiamola in una ciotola, coprendola con della pellicola.
Lasciamo lievitare l’impasto per un paio d’ore fino al raddoppio, quindi stendiamolo con un mattarello oppure aiutandoci con la macchina per la pasta. Dobbiamo ottenere sfoglie spesse al massimo 2 mm, larghe circa 6 cm e lunghe 12 cm.
Pillola furba
- Tagliamo via l'eccesso con un coltello e impastiamolo nuovamente per creare altri crackers.
Aiutandoci con i rebbi di una forchetta disegniamo una linea verticale alla metà di ciascun cracker, quindi con uno stuzzicadenti facciamo 5 buchi su ognuna delle metà.
Foderiamo una teglia con della carta da forno quindi appoggiamoci sopra i nostri crackers. Spennelliamoli leggermente con un’emulsione di acqua e olio e poi cospargiamoli con un po’ di sale grosso.
Inforniamo in forno statico già caldo a 200°C per circa 12 minuti, finché i crackers non saranno leggermente dorati sui lati. Una volta cotti togliamoli subito dalla teglia, per evitare che continuino a cuocere! Una volta freddi saranno pronti per essere gustati.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento